
(AGENPARL) – Fri 21 March 2025 UE, PATUANELLI (M5S): GOVERNO TRASCINA L’ITALIA IN UN DRAMMA
UE, PATUANELLI (M5S): GOVERNO TRASCINA L’ITALIA IN UN DRAMMA
“Forse non ci stiamo rendendo conto del dramma internazionale in cui è sprofondato il nostro Paese. Abbiamo un Governo che per circa due anni si è battuto in UE per ottenere lo scorporo a debito degli investimenti in armi dal Patto di Stabilità, che lo stesso esecutivo ha sottoscritto.
Una volta ottenuto, l’Italia va davanti ai suoi partner europei a dire che ci ha ripensato. O forse no, non si è ancora capito.
Nel frattempo la tedesca Ursula Von Der Leyen, che è espressione dei popolari europei in cui è seduta Forza Italia e che è l’ex Ministro della Difesa della Germania, ha già preparato un piano per consentire di raggiungere la spasmodica cifra di 800 miliardi a debito in armi che prevalentemente acquisteremo dagli Stati Uniti. È il famoso “Rearm EU” che forse ribattezzeranno “Prontezza 2023”, non è uno scherzo.
Intanto, in Parlamento europeo i partiti di maggioranza votano a favore del piano di riarmo per 2/3, sì di FI e FDI, no della Lega. E sull’Ucraina, votano in tre modi diversi.