
(AGENPARL) – ven 28 febbraio 2025 Contro la manipolazione comunicativa
Giunge al termine la mini-rassegna Rinascere insieme:
Simona Ruffino, umanista, brand strategist e neurobrand specialist, presenta il suo ultimo libro “Non tutto è come appare”,
Martedì 4 marzo, ore 18.00, al Museo di Storia Naturale di Foggia
Si conclude, martedì 4 marzo 2025, alle ore 18.00 nella Sala Darwin del Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31, la mini-rassegna Rinascere insieme, inserita nell’ambito della manifestazione letteraria Fuori gli Autori, organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” e dalla libreria UbikSimona Ruffino, umanista, brand strategist e neurobrand specialist, presenterà il suo ultimo libro, dal titolo Non tutto è come appare. Contro la cultura della manipolazione, freschissimo di stampa per Apogeo, con la prefazione di Paolo Di Paolo.
Dopo gli incontri con Lucia Annibali e Violetta Bellocchio, che hanno raccontato le loro esperienze di violenza subita e di ritorno alla vita, “Rinascere insieme” volge al termine con una riflessione sulla comunicazione manipolativa.
L’idea di questa mini-rassegna è quella di accendere i riflettori sulle storie di persone che hanno voluto mettere a servizio degli altri situazioni difficili che hanno attraversato.
L’uso consapevole del linguaggio, però, è la premessa indispensabile per avviare un cambiamento collettivo.
Ecco perché la mini-rassegna si concluderà proprio con questo saggio, che approfondisce i temi della complessità e del pensiero critico, unici antidoti alle semplificazioni e alle dicotomie.
“Con esempi reali, neuroscientifici e filosofici, Simona Ruffino mostra come la semplificazione, spesso usata come strumento di controllo nei media, alimenti la polarizzazione e impoverisca la nostra capacità critica. Grande attenzione viene data alla manipolazione in ambito politico evidenziando i meccanismi cognitivo-emozionali capaci di orientare il consenso e limitare la libertà di pensiero delle masse”, si legge nella scheda di presentazione.
Dialogherà con l’autrice, Monica Gigante, docente di filosofia e storia e coordinatrice del gruppo di lettura filosofico della Biblioteca.
La manifestazione Fuori gli Autori è organizzata anche in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro e con il Presidio del Libro di Foggia RivoltaPagina, che ha inserito la mini-rassegna “Rinascere insieme” nel progetto tematico annuale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.