
(AGENPARL) – lun 24 febbraio 2025 [cid:be9be4a2-a13d-459f-9af0-bc15b12d9e7b]
Donne e fotografia, un incontro nell’ambito della mostra Inge Morath
Giovedì 27 febbraio 2025, ore 17,00
Centro Saint-Bénin di Aosta. Via Festaz 27 – Aosta
L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 17.00, è in programma presso il Centro Saint-Bénin di Aosta un incontro di approfondimento nell’ambito della mostra Inge Morath. La fotografia è una questione personale.
Daria Jorioz, curatrice della mostra, dialogherà con Denis Curti, critico fotografico, direttore artistico de Le stanze della fotografia a Venezia e del PhotoGrant di Deloitte.
Denis Curti proporrà al pubblico un excursus che copre un arco temporale di oltre 150 anni, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri e prende in considerazione il lavoro di donne fotografe professioniste e artiste, che sono riuscite ad affermare il loro preciso punto di vista sul mondo, affermandosi con determinazione e consapevolezza in un settore tendenzialmente presidiato da colleghi uomini.
Inge Morath è stata una di queste donne, a cui il Centro Saint-Bénin dedica un omaggio, in quanto prima fotografa nominata membro della celebre agenzia Magnum Photos, fondata nel 1947 a New York da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandiver.
Sarà così un’occasione per approfondire il progetto espositivo dedicato a Inge Morath, curato da Brigitte Blüml-Kaindl, Kurt Kaindl e Daria Jorioz, allargando lo sguardo alla presenza femminile in tutta la storia della fotografia.
L’ingresso all’incontro è integrato nel biglietto della mostra: intero 8 euro, ridotto 6 euro. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Mostra nel circuito di Abbonamento Musei.
Per informazioni:
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
Centro Saint-Bénin
Via Festaz 27 – Aosta
N’imprimez pas ce courriel.
Ce document a été généré expressément pour son destinataire. Toutes les informations contenues dans ce message et les fichiers joints sont strictement confidentiels et uniquement destinés à la personne dont l’adresse figure dans l’envoi. Toute utilisation non expressément autorisée de ce message est donc interdite. Si vous avez reçu ce message par erreur, veuillez en informer immédiatement l’expéditeur et en détruire toutes les copies. Merci.
Non stampare questa e-mail.