
(AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 MUSICA IN MUSEO
1 MARZO 2025 – GLI ARMONICI DI BRA
Continuano anche nel mese di marzo gli appuntamenti della rassegna “Musica in Museo”, organizzata in collaborazione con il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” e con il contributo della Fondazione CRC. Questa volta a portarci in un viaggio nella musica saranno gli Armonici di Bra sabato 1 marzo alle ore 17.00 nella Sala Maccario del Museo civico “F. Eusebio”.
Il concerto sarà incentrato sulla figura e sulla musica di Johann Sebastian Bach per ricordare la nascita del grande compositore di Lipsia che il 21 di marzo compirà 340 anni. Lo si vuole quindi omaggiare con una delle sue composizioni più brillanti e suggestive in cui il clavicembalo sarà il protagonista principale.
Per coronare questo anniversario verranno ricordati anche i compositori più celebri dell’area tedesca e italiana, da Pachelbel a Geminiani, evidenziando la freschezza del virtuosismo violinistico italiano.
Gli Armonici di Bra sono una formazione strumentale nata a Bra il 26 febbraio 2010 dalla volontà e intraprendenza del suo Maestro e direttore Giuseppe Allione. Il repertorio per archi finora eseguito spazia dal ‘600, in particolare Vivaldi, Bach, Handel fino al
‘900 con Martucci, Respighi, Piazzola, Holst, Britten, Warlock, Rutter, senza escludere ovviamente gli illustri esponenti dell’700-800, come Haydn, Mozart, Mendelssohn e Verdi. Nonostante la giovane orchestra sia nata come di soli archi, in diverse occasioni ha visto anche l’aggiunta di,
L’evento avrà inizio alle ore 17.00 ma si consiglia di prendere posto almeno qualche minuto prima. Sarà possibile effettuare una breve visita guidata alle sale del Museo 30 minuti prima dell’inizio del concerto.
I posti a sedere saranno garantiti solo ai prenotati ma non sarà garantito il posto a sedere ai prenotati che arriveranno a evento iniziato.