(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mer 05 febbraio 2025 Oggetto: Spreco alimentare: Braga (Pd),buttati 4.5 milioni di prodotti nel 2024
Spreco alimentare: Braga (Pd),buttati 4.5 milioni di prodotti nel 2024
“Un ministro dell’attuale governo ci ha detto con una battuta davvero infelice che ‘in Italia i poveri mangiano meglio dei ricchi’. Il bel saggio di Andrea Segré e Ilaria Pertot non solo smentisce questo assunto, ma dimostra che sebbene il nostro sia il Paese della buona cucina e dell’agroalimentare di qualità, la questione del diritto al cibo e di quanto è legato all’atto di mangiare svela la progressiva perdita del valore del cibo tanto che lo spreco a tavola continua a crescere e sono i più poveri paradossalmente a buttare più cibo. Aumentando le tante diseguaglianze presenti oggi nella società italiana. Basti pensare che, secondo il recente rapporto Waste Watcher, nel 2024 nella spazzatura sono finiti circa 4.5 milioni di prodotti. E questo dato è purtroppo in aumento”.
Così la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, alla presentazione del libro “La spesa nel carrello degli altri. L’Italia e l’impoverimento alimentare” di Andrea Segre’, fondatore della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare – Campagna Spreco Zero, e Ilaria Pertot, docente Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente dell’Università di Trento. All’evento nella Sala Berlinguer del Palazzo dei Gruppi parlamentari partecipano oltre gli autori: Stefano Vaccari, segretario di Presidenza della Camera; don Andres Bergamini, parroco della Beata Vergine Immacolata di Bologna; Mauro Lusetti, presidente Conad; e Sara Ferrari, deputata Pd della commissione Ambiente.
Roma, 5 febbraio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: www.deputatipd.it?
Trending
- Sanità, Schifani: «Conti in ordine, pronti alla decadenza dei manager che non rispettano gli obiettivi»
- [Comune Palermo] Hub educativi, dichiarazione assessora Calabrò
- SPAZIO, MASCARETTI (FDI): LA MINISTERIALE ESA A ROMA È UN’OCCASIONE PER RAFFORZARE L’AUTONOMIA EUROPEA
- SICILIA, LOREFICE (M5S): BOCCATA D’OSSIGENO NON RISOLVE PROBLEMA STRUTTURALE CARO CARBURANTE
- Dalle Dolomiti al mare”: Venezia ospita la quinta edizione del convegno su acqua, energia e clima
- M5S VEDE DELEGAZIONE LAVORATORI LOGISTICA NAPOLI: “AL LORO FIANCO IN VERTENZA, GARANTIRGLI DIRITTI E TUTELE
- [Comune Palermo] Beneficenza. Fondazione Comunità di Danisinni. Dichiarazione sindaco Lagalla
- Alunni con disabilità, 2,4 milioni per il 2026/2027
- Pensioni, Dara (Lega): Bertolaso contro quota 64? Venga con me in giro per fabbriche e cantieri
- COMUNICATO – Tar respinge ricorsi, Bongioanni: «Può riprendere l’attività venatoria per Fagiano di Monte e Coturnice. Riconosciuta la serietà del lavoro di Regione e soggetti preposti»