
(AGENPARL) – ven 24 gennaio 2025 COMUNICATO CONGIUNTO ITALIA-PORTOGALLO – INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DI ITALIA E PORTOGALLO, ANTONIO TAJANI E PAULO RANGEL, ALLA FARNESINA
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro degli Affari Esteri portoghese Paulo Rangel hanno avuto oggi un incontro alla Farnesina, nel corso del quale sono stati discussi i principali temi di cooperazione bilaterale e multilaterale. Italia e Portogallo vogliono rafforzare in maniera strategica le loro relazioni bilaterali, per rispondere insieme alle sfide sempre più intense del mutamento del quadro internazionale e dell’economia.
Constatando l’eccellente livello del partenariato tra Roma e Lisbona tanto in ambito UE quanto in seno all’Alleanza Atlantica, i Ministri hanno pianificato nuove azioni comuni per i due Governi, a partire dall’ambito economico, della difesa, culturale e linguistico. “Esiste un enorme potenziale ancora non pienamente sfruttato nelle relazioni politiche e commerciali con il Portogallo. Abbiamo concordato di iniziare dai settori strategici e altamente innovativi come l’economia del mare, lo spazio, la difesa e l’energia per dare nuovo impulso alla collaborazione tra i nostri tessuti produttivi” ha dichiarato il Ministro Antonio Tajani. Il Ministro degli Esteri portoghese Rangel ha affermato: “questa visita rappresenta una grande opportunità per rilanciare le relazioni tra l’Italia e il Portogallo in vari ambiti, in primis quello economico e quello culturale”
I due Ministri hanno sottolineato l’importanza di lavorare insieme per l’attuazione del Global Gateway dell’UE, in sinergia con il Piano Mattei per l’Africa e la Strategia di cooperazione portoghese. Si è discusso anche dell’attuale situazione in Mozambico, su cui entrambi i Paesi hanno sottolineato il loro impegno per la pace e la stabilità nel Paese.