(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. VIGNALI (FORZA ITALIA): “NO ALL’AZIENDA UNICA REGIONALE. I SERVIZI VANNO MEGLIO CALIBRATI SUI SINGOLI TERRITORI”
“Il potenziamento del trasporto pubblico locale è una necessità da soddisfare attraverso la sua migliore calibrazione rispetto alle esigenze dei singoli territori. Il contrario di quello che si verificherebbe con l’aggregazione in un’unica azienda regionale delle varie aziende oggi esistenti in Emilia-Romagna.” Lo ha dichiarato il presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Pietro Vignali, intervenendo sull’ipotesi di un’unica azienda di trasporto pubblico locale per tutta l’Emilia-Romagna indicata tra gli obiettivi da realizzare nel programma di mandato del neogovernatore regionale Michele De Pascale.
“Le aggregazioni che fino ad oggi sono state operate, come SETA, TPER e STAR non hanno dato i risultati sperati in termini di miglioramento dei servizi che anzi negli ultimi anni sono generalmente peggiorati – ha proseguito il capogruppo regionale azzurro – Gli accentramenti gestionali hanno creato forti disparità nei servizi mirati ai singoli territori. Più che altro sono serviti a ripianare le perdite delle aziende in difficoltà con gli utili delle altre aziende che hanno partecipato alle stesse fusioni. Comuni e province che dovrebbero esercitare il controllo politico dei territori interessati sui servizi lo hanno in buona parte perso. Tutto porta a presumere che con un accentramento ancora maggiore queste criticità aumenteranno e che di conseguenza la situazione non possa che peggiorare. Quello che serve è l’esatto contrario, ovvero aziende in grado di calibrare meglio i servizi per le esigenze dei territori, ovvero di ripristinarli dove adesso praticamente mancano. In questo ultimo caso, mi riferisco ai paesi di montagna ma anche alle frazioni dei capoluoghi o di altre città che, a parte il servizio scolastico, sono rimaste tagliate fuori. La soluzione è quindi l’opposto di quella dirigista che nuovamente propone la sinistra che amministra la Regione.”
Giuseppe Pantano
Segreteria Presidente Gruppo Forza Italia
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Pietro Vignali
Trending
- Energia, ok a variazioni di due progetti Terna. Di Mauro: «Interventi a tutela del territorio»
- PNRR. M. MATERA (FDI): BENE FOTI, CON SUO LAVORO ITALIA CONTINUERA’ AD ESSERE PROTAGONISTA IN EUROPA
- Il Rettore di Unimore sulla nomina del Dott. Luca Baldino a Direttore generale dell’AOU di Modena
- ALMASRI, M5S: ESTERREFATTI DA SILENZIO GOVERNO E BUGIE DI PIANTEDOSI
- TERZA DOMENICA ECOLOGICA IL 26 GENNAIO
- DAERA News Release – DAERA ISSUES ADVICE ON BACK OF STORM ÉOWYN
- Comunicato Stampa 104/2025 L’assessore Lanzarin domani a Bovolone (VR) per l’inaugurazione della Casa di Comunità
- STAZIONE GUIDONIA – MARCO BERTUCCI, PRESIDENTE COMMISSIONE BILANCIO CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
- Caso Almasri: Braga-Boccia (Pd), Verità imbarazzanti per il Governo? Meloni venga in Parlamento
- +++RPT ++++ CON TITOLO CORRETTO DISABILITA’. TERNULLO (FI): PRIMO INCONTRO CON AMMINISTRATORI LOCALI INIZIO DI UN PERCORSO, PROSSIMA INIZIATIVA AL SUD