(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 Ancona, 23 gennaio 2025
GIORNATA DELLA MEMORIA: IL PROGRAMMA COMPLETO
Il Comune di Ancona celebra la Giornata della Memoria domenica 26 gennaio e lunedì 27 gennaio.
Nella prima giornata, domenica 26 gennaio, presso la sala consiliare del Comune di Ancona, a partire dalle ore 10:00, si terrà l’incontro con Paolo Giunta La Spada, autore del libro ‘Il razzismo prima delle leggi razziali – La conoscenza storica e l’approccio multidisciplinare per affrontare il razzismo di oggi’. In seguito verranno consegnati i diplomi ritirati ai soci della Deputazione di Storia Patria per le Marche, esclusi nel 1939 a seguito dell’entrata in vigore della legge razziali fasciste. In conclusione si terranno alcune letture tratte dal libro ‘C’era ‘n ber sole – Storia di Settimia Spizzichino’, scritto da Ilaria Patamia.
Il giorno successivo, lunedì 27 gennaio, la Giornata della Memoria verrà celebrata in collaborazione con le scuole secondo il seguente programma: alle ore 8:30 in Via Isonzo, all’altezza del civico 154, alcune scolaresche potranno conoscere da vicino le Pietre d’Inciampo di Ancona. In particolare, si partirà dalla fermata dell’autobus con la prima pietra d’Inciampo, dedicata a Gino Tommasi. Alle 10:30 in Via delle Fornaci Comunali, all’altezza del civico 9, ci sarà la partenza dalla Pietra d’Inciampo dedicata a Vittoria Nenni e infine, alle 12:45 circa, in Via Esino, all’altezza del civico 90, si arriverà alla Pietra d’Inciampo dedicata a Lamberto Morbidelli. L’evento è ad ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Evento concertistico allo Sperimentale
Passeggiate alla scoperta dell’Ancona ebraica
Domenica 26 gennaio si terranno visite guidate, in due tranche (con partenza alle 15:00 e alle 15:30), in collaborazione con la Comunità ebraica. Il Comune di Ancona ha infatti organizzato un itinerario alla scoperta dell’Ancona ebraica con la visita alla Sinagoga di via Astagno. Le visite guidate, che hanno già registrato sold out, prevedono tappe anche a Capodimonte, nella zona del ghetto antico, in piazza del Plebiscito e in piazza Malatesta.
Trending
- Public Schedule – February 5, 2025
- Russian Offensive Campaign Assessment, February 4, 2025
- Manitoba News Release: Manitoba Government Appoints New Chair and Board Members to the Clean Environment Commission
- Svezia, Presidente Fontana: sgomento per violenza, vicini a vittime innocenti e comunità
- Assessori incontrano Claudio Baglioni alle Muse, Comune di Ancona, Ufficio Stampa
- Secretary of State Marco Rubio and Costa Rican President Rodrigo Chaves Robles at a Joint Press Availability
- Manitoba News Release: Manitoba Government Invests $36.4 Million in Rail Line and Port of Churchill to Increase International Trade
- Intel Brief: January 2025 Newsletter
- CS CONSIGLIO REGIONALE, ISTITUITA COMMISSIONE SPECIALE ACQUA- LA NOTA DI VERRECCHIA ( FDI)
- Migranti: Zoffili (Lega), da università stranieri di Siena follia. Non si può preferire Ong a Marina Militare