(AGENPARL) – lun 30 dicembre 2024 GRUPPO FS, RFI LANCIA GARA DA OLTRE 1,6 MILIARDI PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DELLA GALLERIA SANTOMARCO
nell’ambito della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria
bando pubblicato in Gazzetta Europea
Reggio Calabria, 30 dicembre 2024 – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha pubblicato in Gazzetta Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione della galleria Santomarco.
L’intervento, parte integrante del più ampio progetto d’investimento “Nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria”, realizzerà una nuova connessione a doppio binario a standard Alta Velocità tra Paola/S. Lucido e Cosenza, sviluppandosi per una estensione di circa 22 km, di cui 17 km in sotterraneo (nuova galleria Santomarco) e i restanti 5 km all’aperto. L’opera interessa i Comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, nella Provincia di Cosenza. In prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel Comune di Montalto Uffugo, è prevista una nuova stazione con relativa viabilità di collegamento, al servizio del territorio e del polo universitario di Rende.
La nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria costituirà un itinerario strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese e contribuirà alla riduzione dei divari territoriali sia in termini di dotazioni infrastrutturali che di sviluppo del contesto di riferimento, accelerando dinamiche di crescita economica e turistica.
L’intero itinerario da Salerno a Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali; oltre quello della Santomarco, questo è lo stato di avanzamento degli altri lotti:
Lotto 1a (Battipaglia-Romagnano): in corso di realizzazione (PNRR)
Lotto 1b e 1c (Romagnano-Praia): in corso iter autorizzativo
Lotto 2 (Praia-Paola) e altri lotti a completamento: progettazione in corso.
Il bando di gara per la Santomarco ha un valore di oltre 1,6 miliardi di euro.
Trending
- Agricoltura e pesca, Confeuro: “Bene proroga credito imposta in Zes”
- Comunicato stampa 2.1.25 – Discesa della befana dalla Reggia di Caserta
- Scuola, premiati studenti di tutta Italia per “Addobba il tuo albero di Natale con le luci della legalità”
- Appalti, Mazzetti (FI): “Correttivo necessario, ma iter da rivalutare. Concorrenza e partecipazione pmi a rischio
- Comunicato Regione: Commercio. Da sabato 4 gennaio partono i saldi invernali in Emilia-Romagna. Frisoni: “Un’occasione importante per sostenere negozi e botteghe storiche, che rappresentano l’identità dei nostri territori e delle nostre comunità”
- SOLIDARIETA’. AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLA BEFANA DEGLI UCRAINI A SELVA NERA FRA DONI E SCAMBI INTERCULTURALI
- Libri da queste parti apre il 2025 con una presentazione speciale: l’8 gennaio Riccardo Staglianò con ‘Hanno vinto i ricchi. Cronache da una lotta di classe’
- Agricoltura, Confeuro: “Riforma assicurazioni per sostegno reddito aziende”
- Camera dei deputati: Venerdì 3 gennaio, l’ Aula è convocata alle 9.30 per l’annuncio della presentazione del decreto legge 31/12/2024, n. 208
- Sociale, Tiso (Centro Studi Iniziativa Comune): “Nasce Audit-Labor per la legalità”