
(AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 Rifiuti Roma Capitale, Simiani (Pd): siamo nella giusta direzione verso meno costi e gestione più rispettosa dell’ambiente
“A Roma siamo nella giusta direzione verso meno costi per i cittadini e una migliore gestione dei rifiuti, in maniera più ecosostenibile e quindi più rispettosa dell’ambiente”. Lo ha spiegato Marco Simiani, deputato Pd segretario della commissione Ecomafie e relatore di minoranza, a margine della conferenza stampa di presentazione della relazione finale sul filone d’inchiesta intitolato ‘I RIFIUTI di Roma Capitale e Malagrotta’.
“La relazione – ha proseguito il dem – mette in chiara luce tutti gli aspetti negativi del passato e le responsabilità, e non deve in alcun modo essere strumentalizzata. È al servizio del Parlamento e dei cittadini ed è una fotografia della situazione sia di Malagrotta che di Roma Capitale. Merita di essere evidenziata come significativa la scelta, in controtendenza rispetto al passato, fatta dal Comune di Roma e dal Commissario Roberto Gualtieri, con il ruolo attivo di AMA. Il sindaco Gualtieri ha poteri legittimi per agire e sta agendo mediante procedure corrette. Siamo consapevoli che ancora permane il tema ambientale, ma siamo anche convinti che la strada intrapresa va sostenuta perché i dati ci indicano meno costi per i cittadini e una gestione molto più sostenibile rispetto al passato. Aumenta la raccolta differenziata a Roma, rispetto ad altre città come Genova, Catania e Palermo, e diminuisce il costo ad abitante. Finalmente Roma dopo anni di non scelte, mette al centro una pianificazione ragionata e di stampo europeo per affrontare la gestione del ciclo dei rifiuti urbani. Come mai prima si era fatto. La mancata pianificazione di questi ultimi anni aveva portato la situazione in città a livelli inconcepibili per una capitale europea e per la sua storia. L’iniziativa del sindaco Roberto Gualtieri cambierà il volto della città”, ha concluso Simiani.
Roma, 19 dicembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it