Il Tuxedo 54 numero uno, battezzato Forever Young è stato appena varato: il primo e unico walkaround italiano di 54 piedi costruito in alluminio
La filosofia e la sua messa in pratica
Elegante nelle forme e innovativa nelle soluzioni tecniche è un’imbarcazione che incarna perfettamente l’eccellenza costruttiva e il gusto per il design che distinguono il cantiere Tuxedo Yachting House dei fratelli Laura e Francesco Ceccarelli.
A supervisionare filosoficamente (e praticamente) il progetto e la costruzione, c’è stata la grande attenzione a ridurre l’impatto ambientale e alla sostenibilità che solo una barca in alluminio è in grado di garantire, specialmente se le linee d’acqua sono ottimizzate per ridurre i consumi.
Ignifugo e più resistente agli urti di qualsiasi omologo in altro materiale, questo nuovo capolavoro di alto artigianato navale italiano è caratterizzato da:
- una imparagonabile larghezza di 5,20 metri, la maggiore della sua categoria;
- impianti ed equipaggiamenti di bordo che lo rendono più simile a un grande yacht di 30 metri che a un open di 16 metri, sia per progettazione sia per qualità e tipo di componenti;
- una personalizzazione senza confronti, accessibile senza pagare il prezzo di un one off: grazie all’alluminio, che non ha bisogno di stampi, è possibile modificare, anche in itinere, ogni elemento della barca, dalla disposizione degli interni e della coperta fino alla tipologia di motorizzazione.
Sull’unità recentemente varata sono montati 2 motori entrobordo Scania V-Drive da 1000 hp ciascuno, che permettono una velocità di crociera di 32 nodi e una velocità massima di 36, ma nella versione di serie gli Scania V-Drive sono da 750 hp ciascuno, e quindi consentono una velocità di crociera di 27 nodi e una velocità massima di 34.
Le componenti tecniche
I sistemi di governo, gestione della potenza e controllo dell’assetto, sono stati forniti dal Gruppo Quick e in particolare da XENTA che ne è parte.
Nello specifico sul Tuxedo 54 Forever Young sono stati installati:
- X-STEER, il sistema di timoneria Helm by Wire nella versione Self-Centering – il sistema è programmato per ottimizzare il ritorno al centro del timone al termine delle virate ad alta velocità, nel modo più efficace ovvero veloce e sicuro – che regala un feeling superiore nella guida della barca;
- X-DOCK, il Joystick XENTA che offre la possibilità di eseguire manovre complesse in modo semplice e con la massima precisione;
- X-POWER, il sistema di controllo motori e invertitori che rende la loro gestione più semplice ed efficace;
- X-DP, il Dynamic Positioning ovvero il sistema XENTA capace di mantenere la barca ferma e con la prua orientata sempre con gli stessi gradi bussola, senza dover dar fondo all’ancora.
- Inoltre, il Gruppo Quick ha anche fornito il sistema intruder denominato Intercepta X, totalmente integrato con i prodotti XENTA, che ottimizza l’assetto di navigazione e accelera l’ingresso in planata dello scafo. dal sistema XENTA.
L’elettronica di gestione di bordo è affidata ai sistemi della MASTERVOLT.
La dotazione di questa barca è full optional. Trovano infatti posizione a bordo e in sala macchine, solo per citare le componenti più rilevanti per il comfort e la funzionalità: un generatore da 14kW, un dissalatore da 80 lt/h, pacco di batterie al litio atto all’asservimento servizi, quattro caricabatterie – bow thruster, autoclave, inverter, stabilizzatore giroscopico, trasformatore d’isolamento, impianto di depurazione gasolio, impianto di aria condizionata e molto altro. Inoltre, l’imbarcazione prevede una cassa gasolio strutturale con capacità da 3500 litri, una cassa acqua fresca da 500 lt e inoltre una cassa acque nere e grigie.
Lo scafo è realizzato in lega leggera di alluminio magnesio 5083, la più resistente all’attacco dell’acqua di mare, e dotata di una solidità eccezionale dopo la saldatura. Presenta una coperta rivestita in Flexiteak, tientibene in acciaio inox nei passavanti come in plancia, e uno spazioso prendisole a prua dove far sdraiare al sole fino a quattro persone.
Il layout del Tuxedo 54 Forever Young
La zona di poppa prevede un grande divano a U con tavolo da pranzo amovibile per ospitare fino a 10 persone, il quale è trasformabile in secondo prendisole, di ampiezza paragonabile a quello di prua.
Completano la fornitura due comodi frigoriferi a cassetti, un bimini elettrico con tessuto in pendant con la colorazione del tetto e un mobile attrezzato, con fabbricatore di ghiaccio, piccolo lavabo e piani d’appoggio, molto utile per servire cocktail.
Entrando nella zona living troviamo, a dritta un comodo divano a U con tavolo pranzo e gamba in acciaio inox, mentre a sinistra un grande mobile attrezzato che nasconde un grande lavello, piastra a induzione, un grande frigo custom – per dimensioni più frequentemente installato su yacht lunghi 30 metri- forno a microonde e macchina del caffè. Dallo stesso mobile, nella zona frontale al divano, abbiamo un meccanismo up/down per una smart tv da 43” e un impianto hi-fi della Bose.
Nella filosofia di TUXEDO YACHTING HOUSE di Laura e Francesco Ceccarelli non rientra solo l’attenzione per l’eleganza e lo stile, ma anche la cura per il benessere del cliente, che si concretizza nell’assicurare abbondante luce e un costante ricambio d’aria a bordo. Infatti, su Tuxedo 54, Forever Young, la zona living presenta un grande parabrezza e ampie vetrate laterali apribili; inoltre, è dotata di due finestrini elettrici laterali e due tettucci elettrici in cristallo, insieme a un’ampia porta di poppa con doppia apertura indipendente. Tutti questi elementi garantiscono al suo armatore e ai suoi ospiti la possibilità di godere sempre di un’illuminazione naturale e di una piacevole brezza marina.
La plancia comandi, a dritta, con divano guida custom in stile Tuxedo, è comoda e ben strutturata, organizzata sia nella disposizione sia nella scelta degli equipaggiamenti (come visto poco sopra) più per uno yacht di grandi dimensioni che per un imbarcazione di 16 metri.
Gli interni sono di grande pregio con essenza in rovere, pellame e laccature. La cabina armatoriale, sita nella zona di prua, presenta un letto matrimoniale di 1,80 X 2,10 metri, insieme a diversi gavoni, un ampio cassetto, due armadi a doppia anta, nicchie ai lati del letto; il pagliolo è costituito da un pavimento in parquet di rovere, per godere il beneficio di camminare a piedi nudi.
Completano la cabina armatoriale un grande skylight con oscurante elettrico che dà ancor più luminosità a una cabina che già prevede due ampie vetrate laterali correlate di oblò apribili. Inoltre questa imbarcazione è stata dotata di un sistema di aria condizionata tropicalizzata e di riscaldamento per avere la perfetta climatizzazione a prescindere dalla stagione.
Di simile concezione è anche l’altra cabina, posizionata verso poppa. Sul lato di dritta, la cabina ospiti, è giocata su due livelli: entrando, si incontra un ampio armadio, mentre scendendo due gradini, abbiamo due letti singoli con comodino centrale, grande vetrata e oblò apribile. Sul lato sinistro, invece, è posizionata la
cabina equipaggio, dotata di letto singolo e wc interno. Ogni cabina ha il proprio bagno indipendente, ciascuno munito di wc elettrico ad acqua dolce e bidet; a corredare il locale toilette armatoriale, un’ampia doccia separata paragonabile a una domestica, e grandi vetrate, per avere sempre luce naturale all’interno.
Sia negli interni sia nelle zone coperte, l’impianto di illuminazione è combinato da strisce led e faretti e il tutto è gestito elettronicamente, per avere la massima garanzia di funzionamento controllato in ciascuna sua parte.
Ogni dettaglio della zona notte è pensato per far sentire a casa l’armatore e regalare un soggiorno in mare più che confortevole ad almeno cinque ospiti.
Perché un Tuxedo è solo un Tuxedo
Insomma, il nuovo modello dei fratelli Ceccarelli, esemplare unico come tutte le unità create dal cantiere, porta a un livello superiore tutti i punti forti, i valori chiave che qualificano le creazioni di Tuxedo Yachting House, ovvero:
- l’esperienza e il know how senza pari, maturato in più di 60 anni di esperienza nella costruzione di imbarcazioni e yacht in alluminio fino a 54 metri di lunghezza, a garanzia della qualità e del livello del prodotto finale;
- la vocazione per l’unicità, che esprime quindi la massima attenzione per i bisogni e i desideri di ogni cliente;
- la garanzia di valore, che si fonda sull’affidabilità e su una solida competenza nel progettare e realizzare architetture navali sicure, leggere, resistenti, durevoli e sempre efficienti, anche in condizioni meteo avverse;
- la passione bruciante per le barche, per il mare e per chi decide di navigarlo;
- ultima ma non ultima, la sostenibilità: grazie all’alluminio, un Tuxedo non rilascia sostanze volatili durante la sua costruzione, non produce stampi in plastica e altri scarti tipici della lavorazione in serie, consente di navigare efficientemente anche a basse velocità – riducendo consumi ed emissioni – ed è riciclabile oltre il 90% .
Dati tecnici Tuxedo 54 Forever Young
Loa: 54.95′; 16,75 m
Draft/Pescaggio: 3.60′; 1,10 m
B. Max: 17.06′; 5,20 m
Fuel Capacity/Capacità Carburante: 924 Gal Us/ 3500 lt
Fresh Water Capacity/ Serbatoio Acqua: 132 Gal Us/500 lt
Black Water Capacity/Serbatoio Acque Nere: 40 Gal Us/ 150 lt
Hull And Superstructure/Scafo E Coperta: Light Alloy 5083/Alluminio 5083
Anchor/Ancora 1 X 27 kg
Chain/Catena: 75m Ø10
Engines/ Motori: Scania V-Drive
Max Power/Potenza Massima: 2 X 1000 hp
Max Speed: 36 Knots/ nodi
Cruising Speed: 32 Knots/ nodi
Builder/Costruttore: Tuxedo Yachting House Srl
Class Certificate: Rina – Ce Cat B
Displacement Light Ship/ Dislocamento A Vuoto: 57.500Lb; 26,0 Ton
Engineering: Studio Names Ing. Francesco Rogantin
Design: Studio Agon, Lorenzo Berselli