(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
URBANISTICA, AMODEO-TRABUCCO (CG): CON LE MODIFICHE ALLE NTA DISEGNIAMO LA CAPITALE DEL FUTURO
Roma, 11 dicembre 2024 – “È stata approvata oggi, in Aula Giulio Cesare, la delibera di modifica alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale. Un provvedimento cruciale in quanto è dall’approvazione del PRG del 2008 che Roma Capitale non aggiornava le regole che guidano la pianificazione del territorio, da qui la necessità di uniformarle alle normative nazionali e regionali più recenti e adeguarle alle mutate esigenze sociali, economiche e demografiche.
Il documento è la sintesi di un percorso collettivo portato avanti insieme all’Assessore Maurizio Veloccia, alla maggioranza, agli uffici e al confronto con le opposizioni. Ci tengo a sottolineare l’importante contributo fornito dalla Commissione Urbanistica, svolto proprio tramite l’ascolto e il confronto con associazioni, comitati e realtà portatrici di interesse: è davvero fondamentale che le regole godano di una base consensuale ampia, a prescindere dal colore politico.
Si tratta di una giornata importante che certifica come la nostra Amministrazione sia concentrata a trasformare concretamente la città valorizzando le azioni di rigenerazione urbana nelle periferie, rilanciando e tutelando la città storica, difendendo la residenzialità, rinsaldando il tessuto urbano e riducendo il consumo di suolo.
Le modifiche alle NTA consentiranno di avere certezza sulle regole da seguire e permetteranno di rispondere al meglio al mutato quadro di esigenze urbanistiche della città. Oggi restituiamo alla Capitale e ai suoi cittadini una pianificazione del territorio aggiornata e funzionale alle nuove esigenze di vita; l’obiettivo principale era quello di varare regole al passo coi tempi e coerenti con l’evolversi dei nostri quartieri e, possiamo affermarlo senza temere smentita alcuna, lo abbiamo quest’oggi pienamente raggiunto tramite la stesura di questa delibera”.
Così dichiarano, in un comunicato congiunto, i consiglieri capitolini della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco e Tommaso Amodeo.
Trending
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”
- COMUNICATO STAMPA – PALERMO, ESEGUITA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN MANETTE UN TRUFFATORE
- Cia: la zootecnia non è nemica dell’ambiente
- Cupparo: incentivi alle imprese che vogliono insediarsi in Basilicata e decontribuzione per gli occupati sono due strumenti importanti per accrescere nel 2025 lo sviluppo produttivo e il lavoro