(AGENPARL) – mar 10 dicembre 2024 DL AMBIENTE, L’ABBATE (M5S): DA GOVERNO MELONI INNO ALLE FONTI FOSSILI
DL AMBIENTE, L’ABBATE (M5S): DA GOVERNO MELONI INNO ALLE FONTI FOSSILI
Roma, 10 dicembre – “Questo decreto va nella direzione opposta rispetto alla tutela dell’ambiente, è un inno alle fonti fossili. È l’ennesimo provvedimento di urgenza che relega il Parlamento a ruolo di spettatore. Non c’è nulla per le imprese, per migliorare la vita dei cittadini. Il governo continua a trivellare il mare, vendendo la bellezza della costa italiana e creando problemi all’economia della pesca e del turismo. Non ci sono misure che mirano allo sviluppo e alla crescita, per la decarbonizzazione, per l’economia circolare, per il contrasto alla siccità. Abbiamo provato a intervenire con diversi emendamenti che però sono stati bocciati, come l’introduzione dell’etichetta Water Footprint per rendere più sostenibile la produzione industriale incoraggiando il risparmio di acqua, o l’individuazione di criteri per il calcolo del contributo irriguo, che si basano sui consumi effettivi dell’acqua al fine di disincentivare gli sprechi. Abbiamo proposto inoltre di istituire anche il fondo Blue Deal destinato a progetti di adattamento climatico e i certificati blue, un meccanismo di incentivi al risparmio idrico. A questo e ad altre misure la maggioranza ha detto ‘no’. La verità è una: il centrodestra continua a ignorare i bisogni dei cittadini”. Così in una nota la deputata M5S Patty L’Abbate, vicepresidente della commissione Ambiente, intervenuta oggi in dichiarazione di voto sul decreto Ambiente.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani