(AGENPARL) – mar 10 dicembre 2024 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/107059
il comunicato stampa relativo al premio ottenuto dalla ricercatrice dell’Università di Parma Annalisa Ricci.
COMUNICATO STAMPA
Alla ricercatrice dell’Università di Parma Annalisa Ricci il Premio ITWIIN 2024 per il brevetto innovativo sugli antimicrobici da scarti vegetali
Assegnato dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici nella categoria “Miglior progetto per l’ambiente”
Parma, 10 dicembre 2024 – Alla ricercatrice del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma Annalisa Ricci il Premio ITWIIN 2024 nella categoria “Miglior progetto per l’ambiente”. Il riconoscimento, assegnato dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (ITWIIN), è un tributo alla creatività e al talento femminile nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Nei giorni scorsi la consegna del premio.
Annalisa Ricci ha presentato la propria candidatura come co-inventrice del brevetto di Ateneo “Produzione di antimicrobici da scarti vegetali” relativo al processo di produzione di un estratto antimicrobico, ottenuto partendo da sottoprodotti della filiera ortofrutticola per aumentare la shelf-life degli alimenti. Il brevetto è il traguardo raggiunto da un gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Le inventrici e gli inventori sono Camilla Lazzi, Valentina Bernini, Erasmo Neviani, Gianni Galaverna, Martina Cirlini, Annalisa Ricci, Antonietta Maoloni, Luca Calani e Silvia Zanetti.
Il progetto è stato supportato dalla UO Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’Innovazione, che ha affiancato il team nelle fasi di protezione del brevetto e del trasferimento tecnologico.
L’Associazione ITWIIN opera dal 2007 per sostenere e promuovere le donne che si distinguono come inventrici e innovatrici. Parte della rete europea EUWIIN (European Women Inventors and Innovators Network), ITWIIN si impegna a valorizzare le professionalità femminili, creando un ponte tra idee innovative, imprese e istituzioni.
Ogni anno il Premio ITWIIN celebra progetti che coniugano sostenibilità, ricerca e imprenditorialità. L’edizione 2024 si è tenuta alla Loggia dei Mercanti ad Ancona, durante la conferenza “Donne ed Intelligenza Artificiale. Quanto ingegno e quanta tecnologia”.
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”