(AGENPARL) – mar 03 dicembre 2024 Lupo: Coldiretti, nelle campagne di Basilicata tante le pecore, le mucche e i cavalli uccisi
Sono migliaia gli animali tra pecore, mucche, capre, asini e cavalli che ogni anno anche in Basilicata vengono uccisi a causa degli attacchi dei lupi, con una situazione divenuta ormai insostenibile per gli allevamenti delle aree interne, sempre più a rischio di chiusura. A ricordarlo è la Coldiretti lucana in occasione del pronunciamento del comitato permanente della convenzione di Berna per la conservazione della flora e della fauna selvatiche e dei loro habitat naturali, organo del Consiglio d’Europa, che ha votato a favore della richiesta dell’Unione europea di abbassare il livello di protezione per i lupi. L’indirizzo va incontro alle crescenti richieste da parte degli enti locali di maggiore flessibilità per gestire più attivamente le concentrazioni critiche di lupi. Secondo una stima dell’Ispra la popolazione dei lupi in Italia – ricorda Coldiretti Basilicata – è aumentata attestandosi intorno ai 3.300 esemplari, 950 nelle regioni alpine e quasi 2.400 lungo il resto della penisola. Numeri che testimoniano come il lupo non sia più a rischio estinzione. Al contrario cresce il pericolo della scomparsa della presenza dell’uomo delle montagne e delle aree interne, con effetti devastanti sull’economia e sull’occupazione di questi territori, ma anche sull’assetto idrogeologico. Senza la costante opera di manutenzione assicurata dalle aziende agricole – conclude l’organizzazione agricola lucana – cresce il degrado ambientale che porta con sé frane e alluvioni, rese ancora più devastanti dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Potenza 3 dicembre 2024
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.
Trending
- MEDIENEINLADUNG: MORGEN übergibt Monitoringausschuss strategische Forderungen an Landesregierung
- PROMEMORIA PER I MEDIA: DOMANI l’Osservatorio consegna alla Giunta le richieste su lavoro, mobilità, turismo
- Press Release: CUT and Mphona Civils collaborate on Matlosana Smart City Project
- CARABINIERI: 32 indagati e 4 misure cautelari per furto, ricettazione ed esportazione illecita di reperti archeologici e numismatici.
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Traffico internazionale di stupefacenti e favoreggiamento della latitanza di un boss, 7 arresti tra Vieste (FG) e Mestre (VE).
- Oggi question time con i ministri Piantedosi e Urso
- GIAN MARIO GIORDANA, UNA VITA PER L’ANTIQUARIATO. GIOVEDÌ A FERRARA FESTEGGIA GLI 80 ANNI NEL SUO NEGOZIO DI VIA BORGO DEI LEONI. LA VISITA DEL SINDACO: “AUGURI PER QUESTO IMPORTANTE TRAGUARDO. ANNI VISSUTI NEL SEGNO DELL’AMORE PER L’ARTE”. TRA I TANTI ANEDDOTI EMERSI, ANCHE UNO SU BERLUSCONI
- LIBRI: OGGI POMERIGGIO PRESENTAZIONE A ROMA DI “OLTRE IL MALE” DI RICCARDI E BRUCK
- Agenzia regionale 1433.24 Delli Noci_Settimana design Arte contemporanea Miami
- Agenzia nr. 2568 – Splendido: “Chiedo al governo regionale di tutelare le piccole e medie imprese pugliesi dal payback sanitario”