(AGENPARL) – mar 03 dicembre 2024 L avori in via Grande, secondo i ncontro tra Amministrazione comunale e commercianti : le attività sono a buon punto e saranno sospese fino all’Epifania
Livorno, 3 dic embre 2024 – Si è svolto oggi, a Palazzo Comunale, un incontro tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria del commercio per fare il punto sui lavori in corso per la riqualificazione della via Grande e sul prossimo intervento nell’area mercatale di via Buontalenti.
È stato il secondo appuntamento di un tavolo che si era aperto il 10 settembre scorso allo scopo di illustrare modalità e cronoprogrammi degli interventi in centro e per raccogliere le indicazioni e i suggerimenti degli operatori commerciali, tavolo che si era concluso con l’impegno a rivedersi prima delle festività natalizie.
All’incontro di oggi e rano presenti, tra gli altri, Federico Mirabelli assessore ai lavori pubblici e alle attività produttive, Rocco Garufo assessore al commercio e al turismo, Annalisa Coli di Confesercenti e Daniele Capecchi di Confcommercio.
Si è parlato innanzitutto dei lavori in corso per la nuova pavimentazione dei portici di via Grande, degli interventi sulle piazzette e per la nuova illuminazione, a partire dalla promessa fatta a settembre dall’Amministrazione di preservare il più possibile il periodo natalizio e di chiudere i cantieri per un mese per limitare i disagi .
L’assessore Mirabelli ha spiegato come i lavori siano riusciti a decollare dopo i primi giorni di normale “rodaggio” da parte delle ditte e qualche contrattempo dovuto, per esempio, alle numerose giornate di pioggia che ci sono state ad ottobre.
Il tratto tra piazza Grande e via Vittorio Veneto è concluso e pressoché liberato dal cantiere, e nei prossimi giorni saranno installate le lanterne .
Anche la pavimentazione dell’area dove si trovano l’edicola, Fastweb, La Comba e Fondazione Livorno, sul lato opposto di via Grande, è stata ultimata con diversi giorni di anticipo (era stato detto entro il 7 dicembre).
Sono conclusi da giorni a nche i lavori sul le piazzette alle intersezioni con via Vittorio Veneto, via Piave e via Montegrappa.
Sono avviati anche i lavori lato piazza della Repubblica, alle intersezioni con via S. Barbara e via S. Fortunata, dove sono stati risol ti alcuni problemi relativi ai sottoservizi. I cantieri sospenderanno comunque le attività il 7 dicembre per via S. Fortunata e l’11 dicembre per via S. Barbara .
Lo stato complessivo dei lavori di via Grande consente quindi di rispettare l’impegno a sospendere tutte le attività per un mese, fino all’Epifania .
Dal 7 gennaio i cantieri riapriranno. Gli intervent i più important i sar anno quell i per la nuova pavimentazione tra piazza Grande e via Piave e tra piazza Guerrazzi e via S. Fortunata, tratt i dove tra l’altro operano alcune attività di somministrazione. Il Comune concorderà con le ditte modalità di intervento che minimizzino i disagi.
Il cronoprogramma del Comune prevede che per la fine di marzo sia completat a la riqualificazione di tutto il tratto che va da piazza Grande fino alle intersezioni con via Piave/via Vittorio Veneto, illuminazione compresa. Mentre il tratto tra piazza Guerrazzi e via S. Fortunata sarà completato entro metà marzo .
Per il progetto di riqualificazione delle aree mercatali del centro, il tempor aneo spostamento degli operatori commerciali di via Buontalenti ( dove sarà realizzata una grande struttura coperta al posto degli attuali banchi in lamiera) è indispensabile per consentire l’avvio de i lavori. U n importante intervento dell’Amministrazione comunale ha consentito di reperire 56 box che saranno utilizzati dai commercianti fino alla conclusione dei lavori. Parte dei box arriverà a dicembre, un’altra parte a gennaio, e saranno provvisoriamente sistemati in piazza Cavour e lungo gli scali Saffi (lato fosso e su una sola fila, in modo da evitare la creazione di “tunnel” e zone d’ombra con i relativi problemi di sicurezza).
In questo modo a fine genn aio dovrebbero iniziare le operazioni di smontaggio e smaltimento dei vecchi banchi di via Buontalenti (un mese di lavori) e a fine febbraio, con la via liberata, dovrebbe essere avviata la costruzione della nuova struttura.
—–
Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 196/2003
Trending
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Traffico internazionale di stupefacenti e favoreggiamento della latitanza di un boss, 7 arresti tra Vieste (FG) e Mestre (VE).
- Oggi question time con i ministri Piantedosi e Urso
- GIAN MARIO GIORDANA, UNA VITA PER L’ANTIQUARIATO. GIOVEDÌ A FERRARA FESTEGGIA GLI 80 ANNI NEL SUO NEGOZIO DI VIA BORGO DEI LEONI. LA VISITA DEL SINDACO: “AUGURI PER QUESTO IMPORTANTE TRAGUARDO. ANNI VISSUTI NEL SEGNO DELL’AMORE PER L’ARTE”. TRA I TANTI ANEDDOTI EMERSI, ANCHE UNO SU BERLUSCONI
- LIBRI: OGGI POMERIGGIO PRESENTAZIONE A ROMA DI “OLTRE IL MALE” DI RICCARDI E BRUCK
- Agenzia regionale 1433.24 Delli Noci_Settimana design Arte contemporanea Miami
- Agenzia nr. 2568 – Splendido: “Chiedo al governo regionale di tutelare le piccole e medie imprese pugliesi dal payback sanitario”
- Comunicato stampa: Rimboschimento della Pineta di Cervia Milano Marittima.
- POLIZIA DI STATO – NUORO – Presunte responsabilità relative all’evasione del boss foggiano Marco Raduano –
- L’Aquila – Comunicato stampa su mercatino Natale Corso Vittorio Emanuele II
- POLIZIA DI STATO – BOLOGNA 12 misure cautelari in carcere per Associazione con finalità di terrorismo, Propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa e Detenzione illegale di arma da fuoco –