
(AGENPARL) – mer 16 ottobre 2024 MATERNITA’ SURROGATA, M5S: LEGGE DELIRIO DI ONNIPOTENZA CONTRO COPPIE OMOSESSUALI
ROMA, 16 ott. – “Questo Ddl è solo un volgare attacco alle coppie omosessuali, in particolare a quelle maschili, perchè sappiamo tutti che è impossibile sospettare che un figlio che viene registrato all’anagrafe in Italia da una coppia etero o da due donne sia stato partorito tramite surrogazione di maternità. La maggioranza poi ignora del tutto il concetto di solidarietà, sa solo parlare in modo strumentale di sfruttamento – che tutti vogliamo contrastare con durezza – e di contratti: noi del M5S abbiamo presentato un Ddl per la forma solidaristica della gestazione per altri, esattamente come la donazione degli organi, sui quali ovviamente è vietata la commercializzazione”.
Lo ha detto in aula al Senato la senatrice Elisa Pirro, componente del direttivo M5S a Palazzo Madama.
Il senatore pentastellato Roberto Cataldi ha attaccato così la maggioranza: “il vostro è un delirio di onnipotenza. Perché i reati universali sono tali quando la comunità internazionale li riconosce come tali, non perché lo dice l’Italia. Capisco il desiderio narcisistico di questo Governo di sentirsi al centro del mondo e depositario di una verità assoluta, ma forse ci sarebbe bisogno di una buona dose di umiltà nel riconoscere che non siamo gli imperatori del mondo. Questa maggioranza sembra stia accarezzando anche l’idea di uno Stato confessionale. Il pluralismo fa paura, richiederebbe lo sforzo di mettersi in discussione, di vedere le proprie convinzioni vacillare. Non serve fare la voce grossa. La facevano i dinosauri, eppure alla fine proprio loro si sono estinti”.
La senatrice 5 Stelle Sabrina Licheri ha osservato come la gestazione per altri sia “oggetto di riflessioni su nuove frontiere dell’umanità, nel rispetto di tutte le persone. La maggioranza di centrodestra invece vuole portarci indietro nella storia, contrasta le famiglie arcobaleno e vuole rendere universale un reato che tale non è visto che diversi paesi, anche molto civili, non lo prevedono. Non possiamo lasciare che il governo decida sul corpo delle donne. Legiferano per punire la nascita di famiglie frutto dell’amore, perché non esistono solo ignobili sfruttamenti e mercificazioni, che sono certamente da condannare. La cosa peggiore è che con questa legge verranno puniti i bambini che diventeranno invisibili e privi di tutele”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle