(AGENPARL) – ven 11 ottobre 2024 LAVORO, M5S: INTERROGAZIONE A CALDERONE-URSO SU LICENZIAMENTI REGAL REXNORD TOLLOK
ROMA, 11 OTTOBRE 2024 – “Ciò che è avvenuto pochi giorni fa ai lavoratori della Regal Rexnord Tollok di Masi Torello (Ferrara) è grave e inaccettabile. La decisione dell’azienda di chiudere lo stabilimento e trasferire la produzione in India e Cina, con il conseguente licenziamento di 77 dipendenti avvisati via Pec, ha bisogno di risposte. E subito. Per tale motivo, abbiamo depositato un’interrogazione urgente ai ministri Calderone e Urso”. Lo affermano i parlamentari del M5S Stefania Ascari, Federico Cafiero De Raho e Marco Croatti.
“I rappresentanti sindacali – riprendono – hanno espresso forte preoccupazione per la mancanza di comunicazioni e trasparenza da parte dell’azienda, sottolineando che fino a quel momento non erano emerse indicazioni riguardo a tali decisioni. Inoltre, i sindacati hanno richiamato l’attenzione sull’esistenza del Patto per il lavoro in Emilia-Romagna, il quale prevede che, prima di giungere ai licenziamenti, debbano essere esplorati tutti gli ammortizzatori sociali disponibili”.
“Oltre a chiedere di conoscere quali misure i due Ministeri intendano adottare per sostenere i lavoratori coinvolti e garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di ammortizzatori sociali, da Urso vogliamo sapere se intenda avviare un tavolo di confronto con l’azienda per esplorare alternative alla chiusura dello stabilimento e al trasferimento della produzione all’estero. Bisogna salvaguardare i posti di lavoro: il Governo si muova subito” concludono Ascari, Croatti e De Raho.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Boyd Exell (AUS) is masterful in Maastricht (NED)
- La Dichiarazione Islamica dei Diritti dell’Uomo: Identità religiosa e sfida all’universalismo
- BOLOGNA: MONTARULI (FDI), SINISTRA CONTRO DL SICUREZZA PROTEGGE VIOLENTI
- Bologna, Presidente Fontana: solidarietà a forze dell’ordine e cittadini
- Ronzulli (FI): inaccettabili e gravissime violenze contro polizia. E sinistra tace
- Comunicato stampa FISE n° 2 del 9 novembre 2024 – Coppa delle Regioni Pony Goldspan: la Lombardia concede il bis
- Napoli, Ruotolo (Pd): Inaccettabili attacchi governo a Saviano. Questo è regime
- China-Taiwan Weekly Update, November 6, 2024
- Bonafoni (Pd): governo garantisca ordine pubblico anziché fare sciacallaggio
- Media Advisory – City of Toronto to mark phase one launch of new affordable and supportive housing building at 65 Dundas St. E.