(AGENPARL) – gio 12 settembre 2024 DETENUTE MADRI: PITTALIS (FI), “POLEMICHE MISTIFICATORIE DA OPPOSIZIONI. SARA’ GIUDICE A DECIDERE CASO PER CASO SE DARE ESECUZIONE IN ISTITUTI A CUSTODIA ATTENUATA”
“È una polemica assurda, pretestuosa e mistificatoria della realtà da parte delle opposizioni che utilizzano il tema delle detenute madri per farne oggetto di un attacco senza senso, anzi, alterando la realtà e solo per uno scopo di campagna elettorale. Sul tema delle carceri, non prendiamo lezioni da nessuno, tantomeno da una sinistra che non ha mai fatto nulla sul fronte delle carceri, né per il personale, né tantomeno per i detenuti. Per noi il carcere rappresenta l’extrema ratio, soprattutto in riferimento alle donne incinte o con bambini inferiori ai 3 anni. Mi dovete indicare con quale norma questa maggioranza manderebbe in carcere i bambini? Quale è lo scandalo di questa disposizione che esaminiamo? Non c’è nessuna forzatura o automatismo: sarà il giudice a fare una specifica valutazione, caso per caso, e qualora decidesse di dare esecuzione alla pena, la madre verrà collocata in un Istituto a Custodia Attenuata dove massima è l’attenzione e la tutela dei minori. Questa è la verità. Per questo a nome di Forza Italia ringrazio il Governo e questa maggioranza per aver accolto l’emendamento sul monitoraggio che ha proprio lo scopo di mantenere alto il livello d’attenzione su un tema così sensibile”. Così l’On. Pietro Pittalis deputato di Forza Italia, vicepresidente della Commissione Giustizia intervenendo in Aula sul provvedimento ‘Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario’.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 4, 2024
- U.S. Support for Georgian People
- Statement on Romania’s Presidential Elections
- Macron esclude le dimissioni mentre il Governo Barnier è a rischio di crollo
- USA, la sottocommissione COVID speciale: “Nessuna giustificazione scientifica per le chiusure prolungate delle scuole”
- Agenzia regionale 1441.24 protezione civile meteo allerta arancione
- Oscar dell’Innovazione, premio ANGI: a Roma il gotha delle istituzioni e delle imprese italiane
- Camera dei deputati: Agenda di domani giovedì 5 dicembre
- Camera dei deputati: Capigruppo, Riorganizzazione lavori
- Acting Under Secretary Bass’ Meeting with Moldovan Foreign Minister Popsoi