
(AGENPARL) – ven 26 luglio 2024 Oggetto: Formula Student: trionfo del team More Modena Racing nel circuito austriaco RedBull Ring, prima volta per una squadra italiana
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
La squadra More Modena Racing, formata da studenti e studentesse Unimore e sostenuta dalla Fondazione di Modena, ha vinto l’evento di Formula Student Austria al RedBull Ring di Zeltweg, con una vettura ibrida a biocombustibile, segnando un risultato storico per le università italiane nel settore dell’ingegneria automobilistica.
Le gare della Formula Student Austria, che si sono tenute dal 22 al 25 luglio al RedBull Ring di Zeltweg, hanno visto trionfare il team More Modena Racing dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È la prima volta in cui una squadra italiana riesce in questa impresa.
Sostenuto anche dalla Fondazione di Modena, il team More Modena Racing di Unimore ha portato in pista un veicolo altamente innovativo: una vettura ibrida dotata al posteriore di un motore a combustione alimentato a biocombustibile (E85) e all’anteriore di due motori elettrici montati direttamente all’interno del gruppo ruota. Nonostante le rigide verifiche tecniche previste dalla competizione, la monoposto ha brillantemente superato le prove di ispezione, grazie all’ingegno e alle competenze tecniche di studenti e studentesse, e si è quindi presentata in pista per prendere parte alle diverse prove previste.
Sul circuito, la vettura ibrida a biocombustibile ha dominato la competizione, vincendo quattro delle cinque prove dinamiche (vittoria in Acceleration, Autocross, Endurance, Efficiency e secondo posto in Skidpad) ottenendo eccellenti risultati anche nelle prove statiche. Tra i diversi premi ottenuti dal team va sottolineata la vittoria della prova di Efficiency, che misura la quantità di CO2 equivalente emessa dai veicoli durante la competizione, grazie alla brillante integrazione dell’uso di biocombustibili e dell’architettura ibrida nel processo di sviluppo del prototipo.
La somma dei punteggi ha poi sancito la vittoria assoluta dell’evento del team More Modena Racing, che fa eco al successo dello scorso anno sul circuito di Silverstone, portando a un risultato mai raggiunto prima da nessun altro Ateneo italiano, nella storia della competizione.
“Questa vittoria è un merito enorme dei nostri studenti, che con il loro impegno, la loro creatività e il loro spirito innovativo hanno dimostrato di poter competere e vincere su scala internazionale – ha commentato il Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Prof. Massimo Borghi -. È un successo per l’Università e per la città di Modena. Un successo che dimostra quanto l’investimento nella formazione e nella ricerca di qualità paghi sempre. Come Direttore di Dipartimento è per me un grande onore poter ospitare le principali attività dei team, che ricordo raccolgono più di 200 studenti appartenenti anche ad altri Dipartimenti del nostro Ateneo come il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il Dipartimento di Economia “Enzo Biagi”, il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia e il Dipartimento di Scienze della Vita”.
Concordi i commenti dei Faculty Advisor del progetto, i Professori Matteo Giacopini, Valerio Mangeruga, Enrico Mattarelli e Davide Barater: “È un risultato che ripaga gli studenti per l’enorme impegno che hanno dedicato al progetto nel corso dell’ultimo anno. È stato meraviglioso vederli esplodere di gioia una volta tagliato il traguardo. Questo successo dimostra come passione, dedizione e soprattutto collaborazione tra i membri del team possano portare ad ottenere risultati straordinari come questo”.