
(AGENPARL) – mer 10 luglio 2024 Comunicato Stampa
Prosegue il sondaggio di BiblioLucca a livello provinciale sul fabbisogno formativo del territorio
LINGUE, ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA, BENESSERE E AMBIENTE
TRA GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAI QUASI MILLE QUESTIONARI GIA’ ARRIVATI
Sono già quasi mille le risposte arrivate al questionario di BiblioLucca (la Rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca) e che ha come finalità quella di attivare dei corsi gratuiti di formazione per adulti, nell’ambito del percorso Fse+Adulti In-Formati – Progetti di educazione degli adulti nelle biblioteche e negli archivi.
Il questionario propone una serie di domande pensate appositamente per comprendere il reale fabbisogno formativo del territorio provinciale e poter, quindi, procedere all’attivazione di corsi gratuiti e mirati a quelle che sono le necessità della popolazione per migliorare il proprio livello di conoscenza.
Corsi, quindi, che, dai primi risultati, potranno spaziare dalla conoscenza di nuove lingue, all’alfabetizzazione informatica, all’ambiente e salute, alla sicurezza dei dati e tutela dei rischi del web, fino alla fotografia o alla conoscenza degli archivi digitali.
Il questionario resterà a disposizione degli utenti fino al 31 agosto al link HYPERLINK "https://urls.provincia.lucca.it/fse" h https://urls.provincia.lucca.it/fse e, una volta censite le proposte formative più richieste, BiblioLucca presenterà la domanda per il bando che, se accolto, permetterà di avviare i corsi gratuiti aperti a tutti.
Per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, è stata predisposta anche una versione cartacea, oltre a quella online, che si può trovare nelle biblioteche e negli archivi che aderiscono alla Rete provinciale.
A chi partecipa al sondaggio (che è totalmente anonimo), viene garantita la riservatezza dei dati forniti che saranno usati esclusivamente a fini statistici.