
(AGENPARL) – ven 07 giugno 2024 View this email in your browser (https://mailchi.mp/conf/newsletter-nuovo-bando-faicredito-agriturismi-vs-ristoranti-confesercenti-chiede-alla-regione-un-confronto-urgente-chiusura-uffici-pausa-estiva-111923?e=2a7f2a1365)
————————————————————
Cari associati,
siamo arrivati al momento delle Elezioni Europee e mi auguro che siano l’occasione per rinnovare la fiducia in un’Europa più giusta ed equilibrata, soprattutto nella definizione di un mercato che riconosca le difficoltà del commercio di prossimità, in grave crisi, come dimostrano anche i dati più recenti.
Perchè la situazione migliori dobbiamo chiedere alla politica europea di evitare il dumping fiscale, riconoscendo alle imprese del commercio di prossimità una fiscalità più vantaggiosa, ribaltando il meccanismo che ora favorisce l’e-commerce. Serve inoltre una drastica riduzione della burocrazia e una maggiore facilità di accesso al credito, con un rapido ritorno a tassi inferiori.
Vogliamo sostenere con forza l’istituzione della Giornata del Commercio di Prossimità, perchè ogni anno ci sia l’occasione per celebrare il lavoro dei commercianti e intervenire sulle criticità.
Nella nostra provincia le elezioni europee si intrecciano con quelle comunali. Molti sono i temi che legano l’Europa alle amministrazioni locali, a partire dalla mobilità urbana che, nel suo essere sostenibile, deve garantire l’accessibilità ai luoghi del commercio e alla movimentazione delle merci, attraverso infrastrutture efficienti e regole chiare. Parallelamente occorre presidiare il tema del consumo di suolo e della rigenerazione urbana, tenendo conto degli effetti dei cambiamenti climatici in corso, del rinnovato bisogno di socialità delle nostre città e dell’invasione della logistica sul territorio bergamasco.
Lo sguardo europeo non deve dimenticare i borghi e i quartieri, fulcro della vita delle persone, con un’attenzione particolare, calibrato sulle caratteristiche proprie di ogni realtà.
In questa campagna elettorale abbiamo in generale apprezzato l’attenzione dichiarata alle difficoltà del nostro mondo e auspichiamo che, attraverso il confronto costante e reiterato, si possa insieme disegnare soluzioni adeguate per garantire il contributo del mondo del commercio di prossimità allo sviluppo della città.
Antonio Terzi
** https://confesercenti.bergamo.it/2024/05/23/imprese-territorio-antonio-terzi-e-il-nuovo-presidente-del-comitato-unitario-leone-algisi-e-giuseppe-cristinelli-i-due-vicepresidenti/Antonio Terzi è il nuovo Presidente di Imprese & Territorio
————————————————————
Accanto a Terzi due vicepresidenti: Leone Algisi e Giuseppe Cristinelli.
Edoardo Ranzini confermato coordinatore.
Imprese & Territorio, il Comitato Unitario che riunisce le nove Associazioni d’impresa delle Pmi bergamasche (Cna, Coldiretti, Confartigianato Imprese Bergamo, Confcommercio Bergamo, Confcooperative, Confesercenti, Confimi Industria, Fai e Lia) ha eletto oggi all’unanimità i membri della nuova Presidenza.
Il Presidente è Antonio Terzi, già Presidente di Confesercenti Bergamo. Ad affiancarlo nel suo mandato l’Assemblea elettiva ha nominato due vicepresidenti: Leone Algisi (Presidente di Cna) e Giuseppe Cristinelli (Presidente di Fai).
Confermato Edoardo Ranzini, direttore di Confimi Industria, nel ruolo di coordinatore.
In virtù del lavoro di rafforzamento della governance messo in atto nei mesi scorsi dai direttori e dai presidenti delle diverse associazioni, Antonio Terzi resterà in carica per due anni.
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2024/05/23/imprese-territorio-antonio-terzi-e-il-nuovo-presidente-del-comitato-unitario-leone-algisi-e-giuseppe-cristinelli-i-due-vicepresidenti/)
** https://confesercenti.bergamo.it/2024/06/07/consiglieri-regionali-bergamaschi-ascoltano-richieste-librai/I consiglieri regionali bergamaschi ascoltano le richieste delle librerie indipendenti
————————————————————
Il timore è di essere costretti alla chiusura.
I librai e le libraie indipendenti di Bergamo, insieme a una rappresentante da Crema ed a Luca Ambrogio Santini, Presidente di LIM – Librerie Indipendenti Milano, hanno incontrato oggi i Consiglieri regionali Davide Casati, Giovanni Malanchini e Michele Schiavi.
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2024/06/07/consiglieri-regionali-bergamaschi-ascoltano-richieste-librai/)
============================================================