
(AGENPARL) – mar 04 giugno 2024 Nota per la stampa
Bolzano, 04 giugno 2024
Nella giornata di domani 5 giugno i Carabinieri di Bolzano festeggeranno il 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia si terrà alle ore 10.00 presso la Caserma “Francesco Gentile” in Viale Druso alla presenza del Generale di Brigata Roberto Riccardi Comandante della Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige” e delle principali Autorità della Provincia.
L’evento sarà preceduto dalla deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti presso la sopracitata Caserma.
Nell’occasione verranno diffusi anche i dati sull’attività operativa svolta dal Comando Provinciale di Bolzano nell’ultimo anno.
A seguito della cerimonia militare verrà inaugurata la mostra espositiva “Nei Secoli Narrati” allestita nelle sale del Comando Legione.
I Carabinieri vengono istituiti il 13 luglio 1814 con le Regie Patenti firmate dall’allora Re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia.
L’Arma dei Carabinieri celebra la propria festa il 5 giugno, giorno in cui nel 1920 la Bandiera dell’arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.