
(AGENPARL) – gio 23 maggio 2024 *|MC_PREVIEW_TEXT|*
/ // /
*Domani, venerdì 24 maggio 2024*, dalle *ore 11,00*, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105), il *Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara*, presenterà i risultati *del 36° Rapporto Italia*.
Il Rapporto, è diventato, nel tempo, un apprezzato punto di riferimento per gli studiosi, per le Istituzioni, per il sistema dell’informazione e per gli osservatori internazionali. Per scelta metodologica, il Rapporto si costruisce ogni anno attorno a sei dicotomie, illustrate attraverso altrettanti saggi accompagnati da sessanta schede fenomenologiche. Vengono affrontati, quindi, attraverso una lettura duale e contrapposta della realtà, temi che l’Istituto ritiene rappresentativi, anche se non esaustivi, della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese. Le dicotomie tematiche individuate per il Rapporto Italia 2024 sono:
Certezza / Incertezza – Costruzione / Manutenzione
Merito/Obbligo – Identità / Smarrimento
Severità / Permissività – Memoria / Oblio
Ad arricchire il Rapporto, oltre alle schede tematiche di approfondimento su diverse fenomenologie, le *indagini campionarie *che, nell’edizione di quest’anno, hanno sondato alcuni dei temi tradizionalmente osservati dall’Eurispes, tra i quali: la fiducia nelle Istituzioni; i conflitti internazionali e la crisi energetica; la situazione economica delle famiglie; il conflitto israelo-palestinese; l’Intelligenza Artificiale e i Social; l’opinione sui temi etici; i nuovi stili alimentari; il rapporto con il mondo animale e numerosi altri contenuti di stretta attualità.
*EURISPES *
*Ufficio Stampa e Comunicazione*
https://eurispesufficiostampa.voxmail.it/nl/pvysc5/xamqwv/jszp3lb/uf/8/aHR0cDovL3d3dy5ldXJpc3Blcy5ldQ?_d=94M&_c=c48c13d0
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]
[1] https://eurispesufficiostampa.voxmail.it/upr/pvysc5/jszp3lb/unsubscribe?_m=xamqwv&_t=b22e3766
Gestione newsletter by VOXmail