
(AGENPARL) – mer 22 maggio 2024 COMUNICATO STAMPA
IL TEATRO DELL’OPERA NELLE PIAZZE DI PONTE DI NONA E DI TORRE MAURA
Due concerti gratuiti, uno venerdì 24 giugno in piazzetta di Parco Sinisgalli e l’altro mercoledì 5 giugno in piazza Alcioni
Roma, 22 maggio 2024 . Due concerti gratuiti del Teatro dell’Opera nel VI Municipio, a Ponte di Nona e a Torre Maura . È l’iniziativa presentata questa mattina in Campidoglio dal Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore al Turismo e Grandi Eventi, Alessandro Onorato, il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone, il Presidente della Commissione Turismo, Mariano Angelucci e la responsabile dei programmi musicali di Rai Radio3, Monica Nonno.
Il primo concerto, previsto per venerdì 24 maggio alle 19:30 in piazzetta di Parco Leonardo Sinisgalli a Ponte di Nona, prevede l’esibizione dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di 64 elementi con le voci soliste che hanno vinto il concorso lirico internazionale di Rai Radio3 “ Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! ”.
Il secondo, che si svolgerà mercoledì 5 giugno alle 19.30, in piazza degli Alcioni a Torre Maura, ospiterà invece un recital con 7 cantanti solisti, più due pianisti che si alterneranno. Si esibiranno i giovani talenti del progetto “ Fabbrica – the young artist Program ”, il progetto del Teatro dell’Opera rivolto a giovani artisti tra i 18 ed i 30 anni, provenienti da accademie e conservatori.
“ Saranno due bellissimi concerti gratuiti con il Teatro dell’Opera, che avranno tanti giovani talenti, la musica e le periferie come protagonisti ” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri, che ha proseguito: “ La cultura deve essere un diritto di tutti in una città che non si caratterizza solo attraverso il rilancio delle grandi opere e degli investimenti ma anche garantendo l’accesso diffuso alla cultura e all’arte, a partire proprio da questi quartieri, che sono tra i più giovani di Roma ”.
Anche secondo l’ Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato : “ Questi concerti rientrano in una strategia più ampia che questa Amministrazione sta portando avanti da due anni e mezzo. Roma è tornata ad essere Capitale dei grandi eventi culturali e musicali ed è importante che una buona Amministrazione generi tante iniziative in tutti i quartieri: dopo che l’anno scorso abbiamo portato la musica pop in tanti municipi, quest’anno abbiamo portato l’opera nelle piazze dei quartieri popolari. È l’anticipo di una strategia che nei prossimi mesi toccherà altre realtà, a partire da Ostia ”.