Sabato 25 maggio dal Circolo Velico Sarnico, prenderà il via la XVI edizione del Progetto Itaca, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma Sezione di Brescia con la collaborazione delle Associazioni amiche “Ail Lecco”, “Ail Bergamo sezione Paolo Belli”, “Nati per Vivere”, “Lega Ticinese contro il Cancro” e “A.O.B. Associazione Oncologica Bresciana”.
Tre uscite sul Benaco, due sul Sebino, una sul Lario e una sul Ceresio a bordo di diverse imbarcazioni messe a disposizione gratuitamente da skipper e armatori di diversi circoli vela, per dare la possibilità ai pazienti oncologici ed ematologici di vivere quest’esperienza finalizzata alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità di vita dei malati.
La vela, per le particolari ed uniche condizioni in cui viene svolta e per gli stimoli che offre, nel corso degli anni si è rivelata un valido strumento terapeutico per persone con diverse disabilità e patologie. La riabilitazione assume in questo progetto un valore fondamentale della terapia onco-ematologica ed è per questo che l’AIL permetterà a chi ha vissuto l’esperienza della malattia di vivere una giornata all’insegna di stimoli ambientali e simbolici: andare oltre i limiti che sono dentro di noi.
Le uscite previste quest’anno sono:
- Sabato 25 maggio
Sarnico – Circolo Velico Sarnico - Domenica 9 giugno
Mandello del Lario – Lega Navale Italiana
Sezione Mandello del Lario - Venerdì 28 giugno
Salò – (Notturna) Circolo Canottieri del Garda - Sabato 13 luglio
Sulzano – Associazione Nautica Sebino in
collaborazione con Circolo Velico Controvento - Domenica 21 luglio
Desenzano del Garda- Fraglia Vela Desenzano - Sabato 7 settembre
Lugano – Circolo Velico Lago di Lugano - Sabato 14 settembre
Gargnano – Circolo Vela Gargnano
In ogni porto avrà luogo un “Itaca Day”: i pazienti coinvolti, accompagnati da un equipe medica multispecialistica, avranno la possibilità di provare l’esperienza della vela in una giornata interamente dedicata a loro. Nei porti i volontari AIL si occuperanno di accogliere tutti gli ospiti che parteciperanno alla veleggiata.
L’obiettivo principale del Progetto ITACA è quello di attivare percorsi di approfondimento per la riabilitazione oncoematologica che sempre più si differenzia a seconda della patologia, e che va calibrata e personalizzata sui bisogni del paziente, indirizzando l’intervento ad una riabilitazione in senso globale tesa al miglioramento della qualità di vita.