
(AGENPARL) – mer 15 maggio 2024 COMUNICATO STAMPA
Progetto “Un sostegno per chi è fragile”
A Villa Ester uno sportello informativo per le tematiche legate agli amministratori di sostegno
Parma, 15 maggio 2024. È stato presentato oggi negli spazi di Villa Ester in via Costituente 15 il progetto “Un sostegno per chi è fragile”, che prevede l’avvio di uno sportello di informazione e orientamento sulle tematiche legate agli amministratori di sostegno.
Un info point aperto a tutti, ogni mercoledì mattina su prenotazione, per fornire informazioni, orientamento e accompagnamento nelle pratiche necessarie a chi debba attivare un amministratore di sostegno o voglia proporsi come tale a titolo volontario.
Il progetto, che, oltre all’apertura dello sportello, comprenderà iniziative di formazione e informazione rivolte alla cittadinanza, rientra nell’ambito degli accordi tra Comune di Parma e ASP per le attività di Villa Ester, sarà gestito dalla Fondazione Trustee, e prevede la collaborazione di CSV Emilia e uno stretto raccordo con il Tribunale di Parma.
L’evoluzione sociodemografica delle nostre comunità evidenzia la crescita di vecchie e nuove fragilità sociali per le quali occorre favorire e sviluppare un insieme di politiche ed azioni positive a supporto dei progetti di vita personali e dei caregiver coinvolti nelle funzioni di assistenza e supporto. Ogni giorno, e sempre di più, i servizi socio-sanitari e i gestori dei servizi affrontano situazioni di soggetti deboli, anziani non autosufficienti, persone con disabilità e con problemi di dipendenze e salute mentale, che necessitano di supporto e accompagnamento per realizzare il proprio progetto di vita.
I servizi come quello dello sportello di Villa Ester dedicato agli amministratori di sostegno e le altre attività promosse dal progetto “Un sostegno per chi è fragile” offrono una risposta e un supporto a questi bisogni, nell’ottica di perseguire la tutela e la sicurezza dei diritti dei cittadini più deboli.