
(AGENPARL) – mer 17 aprile 2024 Comunicato stampa / 17 aprile 2024
I costi della transizione ecologica
convegno a UniMc dei Centri di documentazione europea
________________________________
Giovedì e venerdì, 18 e 19 aprile, due giorni di confronto con esperti, giuristi ed economisti sulle politiche europee per l’ambiente e il finanziamento della transizione ecologica.
________________________________
L’Unione Europea con il green deal e con tutte le sue politiche a favore dell’ambiente sta proiettando i suoi riflettori su un problema di estrema urgenza, il cambiamento climatico.
Proprio per sensibilizzare le nuove generazioni, nell’ambito del progetto Prin React, giovedì pomeriggio e venerdì mattina, 18 e 19 aprile, l’Università di Macerata ospiterà un convegno di studi organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sulle politiche europee per l’ambiente e il finanziamento della transizione ecologica. Si tratta di un evento interregionale Marche e Umbria frutto della collaborazione dei Centri di documentazioni europea delle Università di Macerata, Urbino, Ancona e Perugia, del Tucep, degli Europe Direct della regione Marche, Unione Montana Marca di Camerino e Umbria e dalla rete Euraxess dell’Università di Camerino. Il programma è disponibile sul sito http://www.unimc.it. È possibile seguire i lavori anche online.
“L’idea dell’Unione Europea – spiega Gianluca Contaldi, responsabile scientifico del Cde dell’ateneo maceratese – era realizzare una transizione ecologica, energetica e climatica che fosse il più armoniosa e il più efficiente possibile. Taluni obiettivi, come quelli della neutralità climatica del 2050, richiedono degli investimenti. Su questo aspetto si confronteranno docenti del Cnr e di altri atenei, professionisti del Ministero dell’ambiente, giuristi esperti dell’ambiente ed economisti per capire come si sostengono i costi, economici e sociali, della transizione ecologica e quali sono gli strumenti che l’Unione Europea mette a nostra disposizione”.