(AGENPARL) - Roma, 25 Marzo 2024 - (AGENPARL) – lun 25 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA
ULTIME ATTIVITÀ DI SOLE, IL CANE ANTIVELENO DELLA POLIZIA PROVINCIALE DI BRESCIA
Non conosce sosta il lavoro della Polizia Provinciale che con l’Unità Cinofila presidia il territorio anche con un’intensa attività di prevenzione e repressione di avvelenamento di animali selvatici e domestici. Sono stati quattro gli interventi compiuti la scorsa settimana a seguito di segnalazioni giunte da cittadini, attraverso Polizie Locali e Carabinieri Forestali, con cui la Polizia Provinciale opera in stretta collaborazione.
Il caso più grave si è verificato a Bovegno, dove, con l’ausilio del cane Sole, giovedì, 21 marzo, si è resa necessaria una bonifica urgente, dopo la denuncia di avvelenamento di un cane e di alcuni gatti. Qualcuno, in località Santuario ha preparato e gettato nei prati bocconi avvelenati con un mix di topicida e antigelo (anticoagulante). Il preparato, che risulta dolciastro e, quindi, attira gli animali, è risultato letale per i gatti, trovati ormai senza vita nell’area interessata. Mentre il cane, affidato alle cure di un veterinario, è riuscito a sopravvivere al gesto crudele, quanto incivile.
Altri interventi della Polizia Provinciale sono stati condotti tra città e provincia, la scorsa settimana. Lunedì e martedì si è proceduto, sempre con procedura d’urgenza, nella zona del campo di Softball di Marcheno per la possibile presenza di esche, dopo la segnalazione di avvelenamento di un cane. Mercoledì, invece, la Polizia Provinciale ha ispezionato il parco Parenzo a Brescia per la segnalazione di alcuni pezzi di carne tra l’erba, ma in questo caso l’esito è stato negativo. Mentre il giorno successivo si è proceduto con una bonifica preventiva a Magasa che, in zona Denai, negli anni corsi era stata interessata da alcuni episodi di avvelenamento di fauna selvatica e cani.
A ogni attività fanno seguito tutti gli approfondimenti del caso che, come previsto dalla legge, nella ricerca dei responsabili, possono sfociare in procedimenti di carattere penale, per i quali è prevista anche la reclusione.
Trending
- Ambiente, via libera a assunzione di 94 agenti forestali. Savarino: «Con Governo Schifani nuova stagione nella tutela dell’ambiente e della legalità»
- Maternità. Quartapelle (PD): da governo Meloni solo politica dei cerotti. Servono risposte concrete per lavoratrici autonome
- Comunicato Stampa 1873/2026 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. La Regione mette a disposizione contributi per gli studenti che non possono frequentare. Mantovan: “Nessun alunno deve interrompere il proprio percorso scolastico perché è malato. È una questione di giustizia
- Significato e confini del diritto digitale contemporaneo – Lunedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Ascani
- CONGRESSO LEGA, DELEGAZIONE PE: «PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MATTEO SALVINI»
- Conti pubblici. M. Matera (FdI): Dati Eurostat confermano la tenacia del governo Meloni
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): VALANGA UTILI ENI, GOVERNO TIRI FUORI ATTRIBUTI
- Georgia: Congress Rapporteurs warn of grave threat to local democracy as request to ban major opposition parties under review
- Fiamme americane – La nuova destra e la crisi d’identità degli Stati Uniti – Giovedì alle 10.30 diretta webtv – Saluto di Fontana
- Anoressia, lo specchio che mentiva agli occhi blu – Mercoledì alle 16.30 diretta webtv – Saluto di Fontana
