
(AGENPARL) – sab 16 marzo 2024 “Oltre Lab”: aperto il nuovo centro di animazione culturale nel cuore dell’Oltretorrente
“Oltre Lab” è il nome del locale precedentemente noto come Hub Café, un luogo identitario del quartiere che ritorna nella disponibilità dei cittadini
Parma, 16 marzo 2024 – Ha aperto oggi, sabato 16 marzo, Oltre Lab, il nuovo laboratorio culturale di Piazzale Bertozzi, nel cuore dell’Oltretorrente. Il locale, precedentemente noto come “Hub Café”, riprende vita dopo un periodo di chiusura durato oltre due anni, grazie a un innovativo percorso di co-progettazione guidato dal Comune di Parma, proprietario dell’immobile, insieme a TurboLenta APS e al Consorzio Ossigeno.
Alla presenza del Sindaco di Parma Michele Guerra e dell’Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri Daria Jacopozzi, le porte del locale sono state riaperte con l’obiettivo di offrire al quartiere e alla città una costante attività di animazione culturale (incontri, mostre, laboratori, ecc.), arricchita da una proposta di ristorazione etica e sostenibile. Oltre Lab diventa anche luogo di presidio dell’Oltretorrente e, con le sue attività ed eventi, vuole contribuire alla valorizzazione della rete commerciale del quartiere.
“Questa riapertura, a cui abbiamo a lungo lavorato, è frutto di un percorso profondo che ha visto coinvolte molte energie della città. Il nome scelto, Oltre Lab, è simbolo di un quartiere che si fa laboratorio delle sfide future della città e che è in grado di anticiparle con particolare sensibilità. L’Oltre Lab sarà quindi uno spazio di aggregazione, arte, socialità e promozione culturale” commenta il Sindaco Michele Guerra “Il quartiere aveva bisogno di un’opera di rigenerazione urbana come questa, che porterà benefici alla città tutta. Ringrazio quindi tutti i settori e gli uffici del Comune che hanno lavorato per rendere possibile questo progetto, che si traduce in un risultato concreto per la città”.