
[lid] Lo scopo del lancio era quello di confermare le caratteristiche tattiche, tecniche e di volo di questo moderno sistema missilistico”, ha affermato il Ministero della Difesa.
La Russia ha dichiarato venerdì di aver effettuato con successo un lancio di prova del missile balistico intercontinentale Yars.
Il Ministero della Difesa in una nota ha affermato che un missile Yars con più testate puntabili in modo indipendente è stato lanciato dallo base spaziale del cosmodromo di Plesetsk al poligono di prova missilistico di Kura nella regione orientale della Kamchatka. La distanza tra le due regioni supera i 6.700 km (4.181 miglia).
“Lo scopo del lancio era quello di confermare le caratteristiche tattiche, tecniche e di volo di questo moderno sistema missilistico. Tutti i compiti sono stati completamente completati”, ha affermato il ministero.
Yars è un missile balistico intercontinentale armato termonucleare russo con più testate puntabili in modo indipendente, in grado di colpire bersagli a una distanza di oltre 11.000 km.
