
[lid] La tecnologia dell’intelligenza artificiale può mancare di trasparenza nello spiegare il processo decisionale; le sfide includono la privacy dei dati e problemi di sicurezza, afferma l’agenzia.
Il rapido sviluppo e l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) pone alcune sfide alle istituzioni finanziarie, ha affermato martedì Fitch Ratings in un rapporto.
“L’intelligenza artificiale, che comprende tecnologie tra cui l’apprendimento automatico (ML), l’apprendimento profondo, l’elaborazione del linguaggio naturale, la robotica, i sistemi esperti e la logica fuzzy, può migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi per le istituzioni finanziarie”, si legge nel rapporto.
“Tuttavia, la tecnologia dell’intelligenza artificiale può mancare di trasparenza nello spiegare il suo processo decisionale, portando al rischio di discriminazioni involontarie”, ha aggiunto.
Alcune delle sfide includono anche la privacy dei dati, i problemi di sicurezza, il rischio di errori di selezione e un maggiore controllo normativo.
Fitch ha avvertito che i settori meno regolamentati potrebbero vedere una maggiore adozione dell’intelligenza artificiale e un potenziale aumento dell’attività criminale.
“I criminali possono tentare di decodificare o dirottare modelli di intelligenza artificiale se i riscatti non vengono pagati; contaminare o manipolare i dati utilizzati per addestrare i modelli; o rubare algoritmi o dati”, ha affermato l’agenzia di rating. “I criminali informatici possono anche utilizzare l’intelligenza artificiale per attaccare i sistemi IT.”
