
(AGENPARL) – mer 28 febbraio 2024 Nel Polo di San Cesario (via Croce di Lecce) sono stati attivati l’Ambulatorio di riabilitazione dell’età evolutiva “Pediarehab” e l’ Ambulatori o dell’incontinenza e riabilitazione del pavimento pelvico. Proseguono le attività de ll’A mbulatori o del linfedema primario e secondario. Questi tre ambulatori sono t utti afferenti alla U.O.C Struttura Sovradistrettuale della Riabilitazione diretta dalla Dottssa Cristina Maria Del Prete.
Nell’ Ambulatorio specialistico della Riabilitazione Età Evolutiva “ Pediarehab ” vengono effettuate valutazioni fisiatriche per individuare e trattare patologie specifiche dell’età evolutiva: problematiche ortopediche (es. scoliosi, piede piatto, dismetrie arti inferiori, etc..), sindromi disgenetiche e PCI, forme di dolore muscolo-scheletrico cronico non infiammatorio nel bambino. Vengono inoltre effettuate valutazioni protesiche e prescrizione ausili e/o ortesi.
L’Ambulatorio, coordinato dalla Dott.ssa Maria Immacolata Forcignanò, è aperto il 2° e il 4° lunedì di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 13.
L’Ambulatorio è in interconnessione con la UOSD di Reumatologia Pediatrica per la presa in carico globale e multidimensionale dei piccoli pazienti affetti da patologie reumatologiche per favorire l’integrazione territorio / Strutture ospedaliere e il completamento dei percorsi di cura in Ambulatorio/Day Service/Day Hospital.
Attivato inoltre un Ambulatorio dedicato alle disfunzioni del pavimento pelvico .
I disturbi affrontati comprendono: incontinenza urinaria post chirurgica (sia dell’uomo che della donna), dolore pelvico cronico, vescica neurologica (iperattiva, saldata a patologie neurodegenerative come la Sclerosi Multipla) e turbe intestinali.
L’Ambulatorio Territoriale del Linfedema Primario e Secondario è operativo dal 2012, è Centro Unico Certificatore per Puglia e Basilicata del Linfedema Primario Cronico (codice di esenzione RGG020) ed è inserito nella Rete Nazionale delle Malattie Rare. Responsabile dell’Ambulatorio è la Dott.ssa Manuela Sciuscio. L’ambulatorio prende in carico pazienti affetti da linfedema primario e secondario (oncologico o da altre cause). Fa parte nella rete Breast Unit aziendale da giugno 2023.
Al momento della prenotazione è preferibile specificare se si tratta di visita fisiatrica per linfedema secondario oncologico o sospetto linfedema primario.
La prima visita viene effettuata nel Servizio del Servizio Riabilitativo del Polo di San Cesario i primi due giovedì del mese. In seguito alla diagnosi si avvia il Progetto Riabilitativo Individuale in regime ambulatoriale ex art. 26 legge 833/78 presso i Presidi Riabilitativi Distrettuali (Maglie, Nardò, Gallipoli, Supersano, Poggiardo, Gagliano del Capo, San Cesario) dove operano i Fisioterapisti dedicati.
Questa mattina l’Ambulatorio specialistico della Riabilitazione Età Evolutiva “Pediarehab” ha ricevuto in donazione da “Lions Club Puglia dei patrimoni e dei cittadini-Lecce” un letto elettrico, per visita e terapia, un podoscopio e attrezzi per la riabilitazione dei piccoli pazienti (Foto).
_____________________________________________________________
Sonia Pellizzari
UFFICIO STAMPA
UOSD – Comunicazione e Informazione Istituzionale
Telefono: 0832- 226102
Azienda Sanitaria Locale di Lecce – Via Miglietta, 5 – 73100 – Lecce
_____________________________________________________________