
(AGENPARL) – mer 10 gennaio 2024 COMUNICATO STAMPA
PIGNEDOLI-TURANI (M5S): TAR BLOCCA TAGLIO ALBERI CENTENARI A PORDENONE
“La decisione del Tar di Trieste che ha bloccato l’abbattimento dei 47 tigli centenari nell’area ex Fiera a Pordenone segna una prima vittoria contro il progetto insensato del Comune. Ringrazio i comitati e le associazioni che da mesi si battono per fermare questo scempio ambientale e che anche oggi hanno presidiato l’area per manifestare la loro contrarietà al progetto Polo Young. La sospensiva del Tar costituisce solo un primo passo per salvare questi alberi e un’area già perfettamente rigenerata, contro la scelta del Comune di Pordenone di cementificare il territorio.
Attendiamo ora l’udienza del 24 gennaio. Mi preme ribadire che è assolutamente ingiustificato l’uso da parte del Comune di fondi del Next Generation EU (PNRR, Missione 5, riqualificazione aree degradate). L’area è già riqualificata e non presenta criticità di degrado ed emarginazione.
I tigli dell’ex Fiera vanno salvati e tutelati: il loro ossigeno prevalga sul cemento degli appalti inutili”. Così in una nota l’europarlamentare Sabrina Pignedoli e la consigliera comunale di Pordenone Mara Turani, del Movimento 5 Stelle.