
(AGENPARL) – mar 09 gennaio 2024 Bobbio: D’Attorre (PD), sua eredità intellettuale punto di riferimento per democratici e progressisti
“Vent’anni fa moriva Norberto Bobbio, uno dei più importanti intellettuali italiani ed europei del secondo Novecento. Filosofo del diritto e della politica di rilevanza internazionale, ha formato intere generazioni di studiosi trasmettendo un metodo di ricerca basato sul rigore analitico, sulla chiarezza concettuale e sull’importanza dello studio dei classici.
Ma Bobbio è stato anche uno straordinario protagonista della vita civile e politica del nostro Paese.
Fedele ai principi della liberaldemocrazia, ha tuttavia costantemente ricercato il dialogo con le culture di ispirazione socialista e comunista, nella convinzione profonda che la democrazia deperisca senza la costante ricerca della giustizia sociale. Oggi la sua eredità intellettuale, a partire dalla tesi che la centralità del valore dell’uguaglianza non possa non essere il tratto distintivo della sinistra, resta un punto di riferimento essenziale per l’intero campo dei democratici e progressisti, oltre che uno stimolo a riannodare il rapporto indispensabile fra cultura e politica”.
Così in una nota Alfredo D’Attorre, responsabile Università nella segreteria nazionale del PD.
Roma, 9 gennaio 2024