(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2023(AGENPARL) – mer 08 novembre 2023 COMMISSIONE COVID, MAZZELLA (M5S): “SOLO PROPAGANDA, GOVERNO SPUTA VELENO SU CONTE”
Roma, 7 nov. – “Oggi, a distanza di quattro anni dai tragici primi giorni di pandemia, si inizia una Commissione d’inchiesta sul Covid, tralasciando le vere emergenze sanitarie di oggi. Parlo di liste d’attesa, dei pronto soccorso chiusi, del 7% della popolazione che ha rinunciato alle cure, della carenza di personale sanitario, della privatizzazione sempre più spinta del bene Salute e del sottofinanziamento della sanità pubblica. L’unica Commissione d’inchiesta che servirebbe sarebbe quella sullo smantellamento del Servizio sanitario nazionale. È evidente invece che il motivo che spinge il governo è la volontà di sputare veleno contro Giuseppe Conte, che ha meso in sicurezza questo Paese nel momento più delicato della storia repubblicana con una serie di misure che hanno riscosso riconoscimenti a livello internazionale. Anziché concentrare le proprie forze per trovare risposte alla galoppante crisi economica, all’acuirsi della guerra in Ucraina, al conflitto in Israele, questa maggioranza ha la faccia tosta di distogliere energie dal Parlamento per canalizzartele nel solco di un’arena politica, perché di questo si tratta”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali al Senato, intervenuto oggi in Aula a Palazzo Madama in occasione della discussione generale sull’istituzione della Commissione d’inchiesta sul Covid.
“Bisogna avere il coraggio di dirlo agli italiani – prosegue Mazzella –, alla maggioranza non frega nulla di verificare la verità fattuale, perché se così fosse avrebbe previsto anche la possibilità di fare luce sulle responsabilità delle Regioni, di cui tutti ricordiamo l’iniziale ritardo nel rispondere alla pandemia, come ad esempio in Lombardia e Piemonte, retti da giunte di centrodestra. Forse non vuole essere chiamato in causa chi oggi è al governo. È vergognoso istituire una Commissione senza chiamare in causa i Presidenti di Regione, gli assessorati, le aziende sanitarie, le Rsa. Ci vorrebbe maggiore trasparenza, ma la sua mancanza è probabilmente dettata dalla volontà di nascondere sotto il tappetto la scarsa disponibilità di posti letto e dispositivi per gli operatori sanitari, che erano di competenza regionale. Oggi non potremo sapere cosa veramente è successo nonostante la Commissione bicamerale sulla pandemia e dobbiamo quindi riconoscere che non saremo in grado di arrivare alla verità o di migliorare la nostra risposta a eventuali nuove crisi pandemiche. Questa Commissione, insomma, è solo propaganda e lotta politica nei confronti di Giuseppe Conte, che non interessa ai cittadini e a cui noi ci sottraiamo” conclude Mazzella.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
