
(AGENPARL) – mer 25 ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA
Celli: sosteniamo allarme Gualtieri su tagli ai Comuni. Pagheranno solo i cittadini
La Presidente dell’Assemblea capitolina incontra il presidente Anci Decaro per parlare del ruolo dei Consigli comunali
Roma, 25 ottobre 2023 – “Condivido l’allarme lanciato dal sindaco Gualtieri sul taglio di fondi ai comuni previsto nella bozza di legge di bilancio”. Così la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli che sta partecipando all’Assemblea annuale di Anci a Genova.
“Roma avrà una riduzione di risorse di 25 milioni di euro per 5 anni. Significa che nei prossimi anni dovremo fare a meno di 125 milioni per garantire servizi ai cittadini. Sommato al mancato adeguamento all’inflazione produrrà effetti immediati e concreti sulla vita delle romane e dei romani, che saranno i primi a pagare con sacrifici questa scelta del Governo nazionale che va assolutamente bloccata. Purtroppo si continua con una politica miope che non mette al centro del rilancio del nostro Paese gli enti comunali, autentico baluardo dei servizi pubblici locali”.
Previsto, inoltre, nel pomeriggio un incontro della Presidente Celli insieme ad una delegazione dei presidenti dei Consigli comunali con il presidente di Anci Antonio Decaro. Si parlerà del ruolo e delle prospettive delle assemblee elettive.