
[lid] Il Ministro degli Investimenti, Ingegnere Khalid bin Abdulaziz Al-Falih, ha aperto oggi il Forum sugli investimenti saudita-europei tenutosi nella città di Riyadh , alla presenza delle loro Altezze, Eccellenze, funzionari e amministratori delegati delle principali aziende del Regno e dei paesi dell’Unione Europea, e con la partecipazione di oltre 1000 rappresentanti del governo e del settore privato.
Durante il suo discorso di apertura, Sua Eccellenza il Ministro degli Investimenti ha dato il benvenuto ai partecipanti al forum, sottolineando la trasformazione qualitativa e storica a cui il Regno sta assistendo, e la distinzione del Regno con la diversificazione della sua economia, il rapido miglioramento del contesto imprenditoriale e le sue capacità competitive globali.
Sua Eccellenza L’Ingegnere Al-Falih ha sottolineato che la partnership con i paesi dell’Unione Europea è importante e forte, poiché più di 1.300 aziende europee hanno investito nel Regno, indicando la presenza di importanti investimenti sauditi nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea.
Sua Eccellenza ha spiegato che gli investimenti esteri diretti dell’Unione Europea nel Regno hanno mostrato una forte crescita nel 2022 rispetto all’anno precedente, in molti settori diversi, indicando che il volume degli scambi tra il Regno e l’Unione Europea ha raggiunto gli 80 miliardi di euro nello stesso periodo, che rappresenta la crescita annuale, è pari al 30%.
Durante il forum, le Loro Altezze ed Eccellenze esamineranno una serie di argomenti, tra cui la transizione verso l’energia pulita, le industrie a neutralità zero e le risorse naturali nel Regno, i trasporti e le infrastrutture. I partecipanti discuteranno anche di estrazione mineraria, produzione, catene di approvvigionamento, turismo, cultura, sport, piccole e medie imprese e imprenditorialità.Il settore sanitario comprende la fornitura di servizi, l’industria e la biotecnologia, oltre all’economia digitale e all’intelligenza artificiale.
È interessante notare che il forum assisterà alla firma di numerosi accordi di partenariato e memorandum d’intesa in vari campi tra agenzie governative e private, oltre a tenere seminari per discutere di vari settori.
