
(AGENPARL) – mar 26 settembre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
INVITO STAMPA – Dibattito M5S: “Verso il minimo salariale. Per una vita dignitosa”. La povertà lavorativa va prevenuta”
Mercoledì 27 settembre alle ore 11 presso la Sala Eventi di Palazzo Pirelli si terrà il dibattito: “Verso il minimo salariale. Per una vita dignitosa, per rimettere al centro della discussione politica il minimo salariale”.
Con Paola Pizzighini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, ci saranno: Nunzia Catalfo ex Ministro del Lavoro, Monica Vangi Segretaria CGIL Lombardia, Enzo Mesagna Segretario CISL Lombardia, Salvatore Monteduro Segretario Confederale UIL Milano Lombardia e Stefano Binda Segretario Generale CNA Lombardia a moderare Gaetano Pedullà, giornalista e direttore del quotidiano La Notizia.
Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5S): “Servono confronti e dibattiti sul perché è necessario approvare subito una legge sul salario minimo, misura che ha lo scopo di proteggere le categorie più a rischio di emarginazione e sfruttamento, prime fra tutti giovani e donne. Il problema della bassa retribuzione è vecchio quanto il capitalismo ma la storia legislativa del salario minimo è relativamente recente. E’ giunto il momento di evolversi e azionare un cambiamento rispetto a questa misura, bisogna perseguire questa strada per fissare un minimo legale al di sotto del quale i salari non devono scendere. In ogni dove non dobbiamo perdere l’occasione per smontare le teorie dei nostri detrattori che dichiarano che il salario minimo e la contrattazione collettiva non possono stare insieme. La povertà lavorativa va prevenuta”, conclude la consigliera regionale pentastellata.
Milano, 25 settembre 2023
============================================================