(AGENPARL) – gio 21 settembre 2023 VERDE URBANO: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE. TRA GLI OBIETTIVI UNA GESTIONE PIU’ EFFICIENTE ED EFFICACE.
E’ con un tentativo di approccio nuovo che la giunta- e nello specifico l’assessorato guidato da Daniele Berardinelli- sta trattando l’ampia materia del verde urbano, un’area pari a 2 milioni mezzo e di metri quadrati nel suo complesso.
A fronte del frazionamento degli incarichi e dei compiti in essere nelle precedenti amministrazioni, l’obiettivo che l’assessore con l’Esecutivo si è dato è quello di riorganizzare la gestione, che attualmente vede coinvolti numerosi soggetti, quali l’Ufficio Verde, Ancona Ambiente, svariate ditte esterne etc in rapporto con vari soggetti istituzionali, ed afferisce a ambiti diversi (oltre al patrimonio del verde generale, a Scuola, Cimiteri, Impianti sportivi…). “Mentre ci impegniamo per raggiungere questo obiettivo di una gestione unificata e perciò più agile ed efficace- sottolinea Berardinelli- abbiamo adottato il criterio delle scelte prioritarie e urgenti: dalla programmazione dei 5 sfalci dell’erba annuali, al potenziamento dell’organico dell’Ufficio Verde (al momento ridotto da 3 a 2 unità per un trasferimento al servizio Scuolabus) assumendo altre 3 persone per organizzare una seconda squadra, composta da 2 operai e un supervisore. Al momento è’ in atto il quarto stralcio, grazie ad una variazione di bilancio del luglio scorso che ci ha permesso di avere a disposizione 330.000,00 euro. Per il quinto intervento abbiamo richiesto una successiva variazione pari a circa 175.000,00. In bilancio avevamo trovato fondi sufficienti solo per i primi 3 sfalci, che peraltro lasciavano fuori alcune parti della città, che stiamo recuperando. In totale la spesa sarà pari a 1 milione e mezzo di euro”
Un capitolato a parte, si diceva, quello che riguarda le scuole, presso le quali agli sfalci va abbinata tassativamente la rimozione dell’erba tagliata. Così come per i cimiteri.
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE