
(AGENPARL) – mer 06 settembre 2023 ARTIGIANATO PINEROLO
La 47°edizione della Rassegna Artigianato Pinerolo, ispirandosi a “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, torna a Pinerolo (TO) dall’8 al 10 settembre. Spettacoli, musica, idee, desideri, arte, artigianato e creatività sotto la pelle di una sola città. Street Food in Piazza Marconi dal 7 settembre.
ORARI RASSEGNA: venerdì 8: 17.00 – 23.30; sabato 9: 10.00 – 24.00; domenica 10: 10.00 – 21.00 |
Street Food in Piazza Marconi: da giovedì 7 settembre ore 18.00 – 23.30 a domenica 10 settembre (domenica fino alle 23.00)
———–
Torna da venerdì 8 a domenica 10 settembre (con street food in Piazza Marconi a partire da giovedì 7 settembre) Artigianato Pinerolo. Il tema dell’edizione 2023 è “Le città invisibili”, una scelta che si ispira all’omonima opera di Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Un riferimento scelto per evidenziare che sotto la pelle di ogni città possono nascondersi tante realtà a volte non percepite da chi le abita. Come ha scritto Calvino, “Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi”. Ed è nel segno dei desideri, della creatività e degli scambi che dall’8 al 10 settembre 2023, la rassegna porta negli angoli più suggestivi di Pinerolo artigiani, musica, spettacoli, idee ed eventi… tante città in una.
Novità del 2023 è Confini Invisibili un evento culturale che anticipa Artigianato Pinerolo con due talk il 6 e 7 settembre: tra i protagonisti vale la pena segnalare Pablo Trincia, podcaster e nome di primo piano nel panorama del giornalismo italiano, la reporter di guerra Greta Cristini e l’architetto Michele Turbanti. Inoltre: aperitivi musicali e tante occasioni di incontro per i giovani. Organizzazione a cura del gruppo giovani YEPP e Associazione Culturale Amo Pinerolo con Loft Pinerolo Urban Box. L’inaugurazione di Artigianato prevista venerdì 8 settembre sarà l’occasione per onorare con una targa uno dei fondatori dell’evento, come sottolinea il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai: “Un omaggio speciale quest’anno va a Ezio Giaj, colui che tanti anni or sono ha contribuito a creare la Rassegna dell’Artigianato e che, purtroppo, quest’anno ci ha lasciati. Credo che Ezio fosse estremamente consapevole della ricchezza che Pinerolo nasconde, un patrimonio di competenze e di creatività che è necessario valorizzare, mostrare. E noi vogliamo continuare a valorizzare questo capitale, ricordando a tutti, Pinerolesi e non, che sono le persone a rendere grande una città”. A queste parole fa eco l’Assessora alle Manifestazioni e Vicesindaca Francesca Costarelli: “Esistono tante visioni di città, tanti desideri di come vorremmo che la nostra Pinerolo fosse. In questa edizione di Artigianato abbiamo voluto mettere in scena questi molteplici punti di vista: la città di chi crea non solo oggetti ma anche idee, una città che ha voglia di ripensarsi anche in un’ottica intergenerazionale, una città che esiste anche se ai più risulta non visibile”.
L’Artigianato non perderà l’occasione di ricordare Calvino attraverso una serie di iniziative ispirate alla sua opera: dalle letture in filodiffusione dei suoi scritti, agli spettacoli “Le Cosmicomiche” e “Fantaghirò persona bella” fino alla presenza in Piazza San Donato della “Bibliomante” Chiara Trevisan che proporrà letture su misura ispirate a una delle città invisibili calviniane.
Oltre alle iniziative ispirate alle opere dello scrittore, saranno numerose le aree espositive e i progetti che si snoderanno per le vie del centro di Pinerolo durante i tre giorni. Ritorna, dopo il successo delle passate edizioni, il progetto Pinerolo Botteghe Aperte (a cura di Nodo Concept Space e CNA Torino) che punta a valorizzare artigiani artisti proponendo allo stesso tempo alcuni laboratori creativi. Gli artigiani delle Botteghe Aperte popoleranno non solo le sale di Nodo in Piazza Vittorio Veneto ma anche gli spazi messi a disposizione da commercianti ed esercenti della città.
I bambini saranno ancora protagonisti con Artigianato Kidz al cortile del Vescovado. Laboratori, spettacoli, attività circensi e i bellissimi RICIGIOCHI a cura di Sportuca Gym. Inoltre: cinema all’aperto con Cinedehors. laboratori per i più piccoli con l’Asilo Umberto I e letture ad alta voce a cura di Nati per Leggere ispirate ai mondi Calviniani.
Anche quest’anno la musica e i momenti dedicati ai più giovani non mancheranno: venerdì 8 settembre Pinerolo sarà animata da Musica da Balcone con concerti in acustica da terrazzi e balconi del centro cittadino; sabato 9 sarà la volta della Silent Disco e domenica 10 settembre previsto “Le Città Visibili” un aperitivo musicale sulla terrazza del Belvedere di San Maurizio (a cura di Loft Pinerolo Urban Box). Gli amanti del ballo latinoamericano e del Lindy Hop potranno trovare lo spazio per danzare in Piazza Santa Croce, angolo balera dell’Artigianato.
Quanto al cibo, non mancheranno occasioni di gusto: dalla sera di giovedì 7 settembre, sarà piazza Marconi a ospitare gli stand dedicati all’enogastronomia e allo Street food. Prodotti enogastronomici e spazi di aggregazione dove consumare in serenità cibi squisiti con animazione, Dj Set e Musica Live acustica. Largo Lequio ospiterà palestre, bici e auto elettriche e le esibizioni dei Gem Boy e del comico di Zelig Claudio Batta. In piazza Cavour troveranno posto gli artigiani di servizio e le piccole imprese: accessori per la casa, arredamento, sicurezza, scuole di lingue, cura della persona (tutto a cura di Proloco Pinerolo). Piazza San Donato darà spazio ad aziende artigiane che fanno della creatività il loro punto di forza. Prodotti realizzati a mano, oggetti di arredamento, profumi e spezie, fiori e prodotti della natura. Qui CNA Torino, Associazione Commercianti e Confartigianato saranno presenti con i loro stand istituzionali e i loro artigiani tesserati.
Tra le vie del Centro Storico di Pinerolo, saranno presenti tanti espositori di Mani Creative (a cura di Opificio 121). Il suggestivo spazio di via Principi d’Acaja tornerà a ospitare i produttori agricoli del territorio, dai quali sarà possibile acquistare deliziosi salumi, formaggi, frutti a km0 (a cura di ProLoco e ToMake Events).
Inoltre, le Terrazze Acaja ospiteranno l’iniziativa “Calici in terrazza” offrendo l’occasione di degustare una selezione di vini del territorio (a cura del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOC Pinerolese, Strada Reale dei Vini Torinesi, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e Fondazione Malva Arnaldi, in collaborazione con Made in Pinerolo e Consorzio Vittone).
Al Germoglio, in via Silvio Pellico 42, incontri, aperitivi e laboratori di cucina per bambini e ragazzi (a cura di CFIQ). Qui CNA Torino e Associazione commercianti di Pinerolo, venerdì 8 settembre proporranno la tavola rotonda su “La valorizzazione della filiera del Legno Locale – La casa CNA Green Made in Piemonte”. Prevista nei tre giorni della Rassegna la settima edizione il contest fotografico Scatta L’artigianato a cura di Dario Costantino e in collaborazione con Punto Foto Pinerolo e l’Eco del Chisone. Dario Costantino proporrà anche una lezione di fotografia con esperienza in camera oscura per apprendere come si stampa in bianco e nero.
Infine, tanta arte anche nella tre giorni di Artigianato Pinerolo. Tra le novità, arriva Urban Art: street art live con bombolette e pennelli nelle strade del Distretto Urbano del Commercio di Pinerolo (A cura di Proloco Pinerolo e Associazione Commercianti del Pinerolese). Per quanto riguarda le mostre, inaugura giovedì 7 settembre Scultura Diffusa, Biennale di scultura della Città di Pinerolo, che vedrà protagoniste le opere dell’artista torinese Paolo Grassino (1967) con un nuovo percorso espositivo in città, la curatela di Franco Fanelli e la collaborazione dell’Associazione Galleria Losano Arte e Cultura. Scultura Diffusa animerà per cinque mesi gli spazi pubblici cittadini e sull’esempio delle Expo internazionali, per l’edizione 2023, la Cavallerizza Caprilli, luogo simbolo della città, sarà il palcoscenico principale del percorso artistico. Proseguirà presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone la mostra Serghej Potapenko promossa dal Comune di Pinerolo e organizzata da En Plein Air Arte Contemporanea, con il contributo della Fondazione Poet del Ponte. La mostra, curata da Francesco Poli, offre una panoramica del mondo poetico dell’artista russo-ucraino Serghej Potapenko, ricco di simbolismi descritti in un fluente spirito fantastico, ironico e melanconico. Sempre a Palazzo Vittone, sarà allestita la mostra fotografica Mani… da lavoro, antichi mestieri. Il Carbonaio e il Maniscalco a cura di Consorzio Vittone. La Chiesa di Sant’Agostino ospiterà la mostra fotografica Alla ricerca dei luoghi perduti dell’associazione Atlante. Infine, il Circolo Sociale di Pinerolo ospiterà la mostra IL CENTRO STORICO DI PINEROLO NEGLI ACQUERELLI DI GIOVANNI CARENA a cura di Italia Nostra, Comitato Centro Storico Vivibile e galleria Il Portico. Quaranta grandi acquerelli tutti dedicati al centro storico di Pinerolo ed alcune sculture. Per chi desidera conoscere la città in modo inedito, ecco le visite guidate alla scoperta di Pinerolo e delle sue meraviglie programmate durante la rassegna: dal WELCOME TOUR® PINEROLO SPECIALE ARTIGIANATO e E-BIKE PINEROLO RENT&RIDE “SCOPRICOLLINA” a cura di TurismoTorino e Provincia al tour SCOPRICOLLINA. TRA VIGNE E CALICI PINEROLESI a cura di Made in Pinerolo e Consorzio Vittone alla PASSEGGIATA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DI GIOVANNI CARENA a cura di Italia Nostra.
Arrivare al centro della Rassegna quest’anno sarà ancora più semplice grazie alle navette gratuite: sono previste due linee, la linea A in partenza dal parcheggio del Centro Commerciale Le due Valli (sia il 9 sia il 10 settemnre), la linea B in partenza dal Parcheggio dell’Ospedale Agnelli e da Pinerolo Olimpica (solo sabato 9).
La Rassegna è organizzata dal Comune di Pinerolo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana. Partner: Camera di Commercio di Torino, TurismoTorino e Provincia, Proloco Pinerolo, Associazione Commercianti ed Esercenti del Pinerolese, CNA Torino, Confartigianato Torino, CNA Pinerolo e Nodo Aps. Supporto organizzativo ToMake Events.
Dettagli programma su artigianatopinerolo.it/
Inaugurazione Artigianato Pinerolo
Venerdì 8 settembre ore 17.00 | Concerto dal balcone di Palazzo Vittone, posa della targa a Palazzo Vittone in memoria di Ezio Giaj
Corteo con banda musicale ANA di Pinerolo da Palazzo Vittone a Piazza Facta
Venerdì 8 settembre ore 18.30 | Piazza Facta | Discorso del Sindaco Luca Salvai e saluti istituzionali
Come arrivare
La Rassegna dell’Artigianato si snoda nel centro storico di Pinerolo e nelle piazze e vie limitrofe.
In treno | La stazione ferroviaria di Pinerolo dista poche centinaia di metri da piazza San Donato, cuore della Rassegna
In navetta | Nella giornata di sabato sarà disponibile una navetta gratuita che ti porta in centro città. Lascia la tua macchina alla Stazione Olimpica (se arrivi da Torino) o in piazza 17 Febbraio (se arrivi da Sestriere e da Saluzzo). La navetta ti porterà in centro.
NAVETTE GRATUITE
– Linea A (Novità) Centro Commerciale Le Due Valli
SABATO 9 dalle 9.00 alle 24.00 – DOMENICA 10 dalle 9.00 alle 21.00
Parcheggia al Centro Commerciale e arriva al centro della Rassegna
Linea B – Solo SABATO 9
ogni 15 minuti? dalle 7.30 alle 00.30. Partenze Linea B:
Parcheggio Ospedale Civile Agnelli – V.le 17 Febbraio
Parcheggio Pinerolo Olimpica – V.le Grande Torino
I progetti e le Piazze di Artigianato 2023
PINEROLO BOTTEGHE APERTE
Nodo Concept Space (Piazza Vittorio Veneto) e attività commerciali del Distretto Urbano del Commercio di Pinerolo | Progetto del Comune di Pinerolo a cura di CNA Torino e Nodo Concept Space
Ritorna, dopo il successo delle passate edizioni, il progetto Pinerolo Botteghe Aperte che rappresenta il cuore della rassegna e punta sulla valorizzazione di artigiani artisti, del territorio e non solo. Il progetto quest’anno è coordinato da CNA Torino e Nodo Concept Space, il presidio artigiano della Città di Pinerolo che ospiterà artigiani ed artisti oltre che numerosi laboratori e workshop. Gli artigiani delle Botteghe Aperte, selezionati con una call, popoleranno non solo gli spazi di Nodo presso l’ex Caffè del Teatro Sociale (Piazza Vittorio Veneto) ma anche le vetrine e l’entrata dei negozi del Distretto Urbano del Commercio di Pinerolo (Centro Storico e Portici Ottocenteschi). Un percorso immersivo, in cui poter sperimentare la creatività in prima persona, attraverso workshop proposti dagli artigiani, oppure osservare da vicino i protagonisti all’opera, esplorando tecniche e lasciandosi conquistare dall’unicità di un prodotto artigianale. Botteghe Aperte s’inserisce nel tessuto urbano, unendo i “puntini” di un percorso strutturato per evidenziare non solo gli ospiti della rassegna, ma anche le botteghe permanenti che compongono il disegno dell’anima artigiana della città. Inoltre, gli ospiti e il collettivo di NODO Concept Space prendono parte attivamente al tema “Le città invisibili” creando opere ispirate e dedicate alla produzione letteraria di Italo Calvino. Sempre presso NODO, sarà presente l’anteprima della mostra autunnale che vedrà la collaborazione tra i due artisti Enrico Challier e Sefora Pons. Venite a scoprirle! Ospite speciale di domenica 10 il furgoncino di Caffètte, con la sua selezione di caffè pregiati e prodotti locali.
WORKSHOP
Grazie al contributo ottenuto da Compagnia di San Paolo sul progetto “Pinerolo che Partecipa” tutti i workshop hanno un costo di € 10,00, prenotazione necessaria.
Sabato 9 settembre 2023 dalle 10.30 alle 19.30
10.00 e 11.00 (Due turni) | Laboratorio VETRO: legatura artistica del vetro | a cura di: Chiara Rosino | Dove: Nodo Concept Space
10.00/12.00 | Laboratorio di Legatoria artistica: crea il tuo quaderno personalizzato | a cura di: Alessia Baral | Dove: Nodo Concept Space
14.30/16.30 | Laboratorio Stampa : crea una stampa artistica con la tecnica Linocut | a cura di: Sefora Pons | Dove: Nodo Concept Space
14.30/16.30 | Laboratorio Cianotipia | a cura di: Alice Serafino | Dove: Nodo Concept Space
17.30/19.30 | Laboratorio Serigrafia “Equilibrismi” | a cura di: Babeltag | Dove: Nodo Concept Space
Domenica 10 settembre 2023 dalle 10.30 alle 16.30
10.30/12.30 | Laboratorio NODO LUDO spazio manualità per giovani creativi (accesso libero) | a cura di LABART | Dove: Nodo Concept Space
10.30/12.30 | Laboratorio STAMPA “crea una stampa artistica con la tecnica di Incisione su Tetrapak” | a cura di: Sefora Pons | Dove: Nodo Concept Space
14.30/16.30 | Laboratorio Cucito “Realizza il tuo astuccio”| a cura di: POL.IN couture | Dove: Nodo Concept Space
14.30/16.30 | Laboratorio Ceramica “Creiamo insieme la tua tazza con manico” | a cura di: Elisa Sasso | Dove: Nodo Concept Space
Gli artigiani protagonisti delle Botteghe Aperte | Botteghe Temporary
Patrizia Giachero – GIOIELLI ORGANICI | Ospite di: Ama via Savoia, 28
Viviana Greganti – RESTAURO ARTISTICO | Ospite di: Via del Pino, 56
Claudia Comar – ARTIGIANA MAGLIAIA | Ospite di: Il Lato Positivo + Garetto Home Decò Piazza Luigi Barbieri, 25
WHY?ceramics • Sara Jean – CERAMICA | Ospite di: Libreria Mondadori Piazza Luigi Barbieri, 15
Pierre Anicet Tonye Gwodog – EBANISTERIA | Ospite di: Il Lato Positivo + Garetto Home Decò Piazza Luigi Barbieri, 25 (int. cortile)
The U form • Alessandro Cimpoesu – ARTE ASTRATTA | Ospite di: Galleria Storello Via del Pino, 54
Teatro delle Marionette Apokellen • Sergio Barrios – MARIONETTE | Ospite di: Via del Pino, 56
Nicolas Lauzeral – LAVORAZIONE DEL VETRO | Ospite di: Libreria Mondadori Piazza Luigi Barbieri, 15
Gloria Tundo – ARTE | Ospite di: Centro Giochi educativi Via del Pino, 30
Luca Masiero – VETRATE ARTISTICHE | Ospite di: Via del Pino, 56
Irene Guarino – CORNICI DI PREGIO E PITTURA A OLIO | Ospite di: Floriana Ferrero Via del Pino, 41
ENT Frameworks • Luca Alberti – TELAI DI BICICLETTE | Ospite di: Via del Pino, 56
Teresa Rosso – ILLUSTRAZIONE | Ospite di: ROCKER Via Duca degli Abruzzi, 4
Daniela Massa – GIOIELLI | Ospite di: Libreria Mondadori Piazza Luigi Barbieri, 15
Le Ceramiche Fiabesche – CERAMICA | Ospite di: Nodo Concept Space
Cristina Tessitura – TESSITURA | Ospite di: Nodo Concept Space (Piazza Vittorio Veneto 26)
Angelo Bordino – GIOIELLI | Ospite di: Nodo Concept Space (Piazza Vittorio Veneto 26)
Scarlet Virgo – BORSE E ZAINI | Ospite di: Nodo Concept Space (Piazza Vittorio Veneto 26)
Babeltag – SERIGRAFIA | Ospite di: Nodo Concept Space (Piazza Vittorio Veneto 26)
Balume – LUMI IN LEGNO | Ospite di: Nodo Concept Space (Piazza Vittorio Veneto 26)
Inoltre, presso Nodo Concept Space sono sempre presenti i rappresentanti del collettivo: Elisa Sasso, Oscar Cauda, Sefora Pons, Paola Paletto, Chiara Rosino, Lorena Signori, Enrico Challier, Alessia Baral
ARTIGIANATO KIDZ
Cortile del Vescovado, via del Pino, Pinerolo (TO)
Progetto del Comune di Pinerolo a cura di Sportica Gym | In collaborazione con Nati per Leggere Piemonte e Umberto Primo
I bambini tornano ad essere protagonisti grazie ad Artigianato Kidz al cortile del Vescovado. A coordinare questo spazio magico ci sarà Sportica Gym con laboratori, spettacoli ed attività circensi. Inoltre: laboratori, cinema e letture ad alta voce. La proposta della Sportica ha l’obiettivo di creare all’interno dello spazio del cortile del Vescovado un ambiente ludico e magico a misura di bambino/a fondendo tra di loro mondi come il gioco, il circo,il movimento, la narrazione e il riciclo dei materiali usati in forma ludica. Tutti mondi esplorati negli anni dalla Sportica nella propria esperienza decennale a contatto con i bambini che vuole trovare in questi tre giorni di Artigianato KIDZ uno spazio di condivisione ludica e divertente. Sempre all’interno del cortile, Nati per Leggere Piemonte organizza, come tradizione, alcuni momenti di lettura dedicata ai più piccoli e l’Asilo Umberto I di Pinerolo propone laboratori creativi.
IL PROGRAMMA di Artigianato Kidz
Venerdì 8 settembre :
H 17.00-19.30 : “RICIGIOCHI “. Giochi in legno giganti nati dall’infinita creatività e manualita’ di Andrea Martina,costruiti interamente con materiali riciclati e adatti al gioco per tutti. Bambini,ragazzi, famiglie, nonni ecc. I Giochi sono 20 da distribuire nel primo spazio del cortile del Vescovado.
H 20.30-21.30 : “ROCLO’:il circo segreto degli oggetti abbandonati” spettacolo a cura della compagnia Claudio e Consuelo di Murazzano (CN) :”Roclò”: così in piemontese si chiamano le cose che non servono più, quelle destinate alla pattumiera o che giacciono impolverate negli scantinati e nelle soffitte. E se questi oggetti avessero una vita segreta?Ogni cosa che buttiamo via ha una storia importante da narrare: anche l’oggetto più umile, un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello, ha in sé la capacità di raccontare storie piene di meraviglia, magari mentre diventa un curioso, insolito strumento per eseguire brani musicali, giocolerie e altre divertenti diavolerie!Dal mucchio di rifiuti, che ingombra inizialmente lo spazio scenico, si giungerà sorprendentemente ad un imprevedibile ordine, in un susseguirsi di brevi racconti e filastrocche che hanno per protagonisti i “roclò”, dove la musica, il racconto, la fantasia, l’arte del gioco e della giocoleria, restituiscono agli oggetti rifiutati, anche ai più quotidiani e banali, la dignità e la ragion d’essere, l’anima che permette loro di prolungare la propria vita prematuramente abbattuta dalla sindrome del consumismo.
Sabato 9 settembre :
H 10.00-12.30 : “RICIGIOCHI “ di Andrea Martina
H 15- 19,30 : “RICIGIOCHI “ di Andrea Martina
H 15-19,30 :laboratori della durata di circa 30 min ripetibili con iscrizione sul posto.
Laboratorio : “Rotolando e a testa in giu’ “ (mini laboratorio di acrobatica di base dai 6 ai 10 anni))
Laboratorio : “ salto -gioco-rido” (laboratorio di movimento e percorsi per bimbe e bimbi di 4 e 5 anni)
Laboratorio : “Tutti al CIRCOOOO!!” (laboratorio di arti circensi varie dai 6 anni in su)
H 20 : Cinema all’aperto a cura del Comune di Pinerolo
Domenica 10 settembre :
H 10-12,30 : “RICIGIOCHI “ di Andrea Martina
H 15-17 : “ RICIGIOCHI “ di Andrea Martina
H 15-17 : laboratori della durata di circa 30 min ripetibili con iscrizione sul posto:
Laboratorio : “Rotolando e a testa in giu’ “ (mini laboratorio di acrobatica di base dai 6 ai 10 anni))
Laboratorio : “ salto –gioco-rido” (laboratorio di movimento e percorsi per bimbe e bimbi di 4 e 5 anni)
Laboratorio : “Tutti a CIRCOOOO!!” (laboratorio di arti circensi varie dai 6 anni in su)
Laboratorio : “HIPHOP..URRAAAAA!! “ (laboratorio di danza hip hop dai 6 anni in su’)
H 17,30 : “AUGUSTO e CELINA “ spettacolo di teatro di strada . A cura di CIRCUS SPORTICA “Storia di una marionetta gigante (umana) che riesce a spezzare i propri fili,diventare amica della propria burattinaia e partire insieme alla scoperta delle meraviglie del mondo tra giochi, trasformismi e un pizzico di magia.. “
MUSICA
MUSICA DAL BALCONE
A cura di Loft Pinerolo Urban Box e Associazione AMO Pinerolo
Venerdì 8 settembre tra le 17.00 e le 23.30, Centro storico
Tornano gli spazi musicali con artisti del territorio che si esibiranno in acustica da alcuni balconi del centro cittadino. Senza preavviso, venerdì 8 settembre tra le 17.00 e le 23.30, passeggiando per le vie della città, potremo vivere un’incursione musicale. Brevi concerti su originali palcoscenici per intrattenere i visitatori della Rassegna. ARTISTI (in ordine di esibizione): Holy M; Due Venti Contro; Stornelli Malcontenti; Bi alla Terza; Sara Comba + Simone Pedrini + Enrico Ribet; Matteo Abrate
SILENT DISCO
A cura di Loft Pinerolo Urban Box e Associazione AMO Pinerolo
Sabato 9 settembre, Area Spettacoli Corelli, via Dante Alighieri 9
Verranno fornite delle cuffie Bluetooth ai partecipanti, che potranno sintonizzarsi su 3 canali diversi per ascoltare il genere che preferiscono.
Fuori Artigianato – Confini Invisibili
A cura di Loft Pinerolo Urban Box e Associazione AMO Pinerolo
Quest’anno la città è la vera protagonista e i ragazzi del LOFT e di YEPP presentano un ambizioso programma di musica, intrattenimento e talk a tema. Tra gli ospiti il giornalista e podcaster Pablo Trincia, la reporter di guerra e analista politica Greta Cristini e l’architetto Michele Turbanti.
Tre giorni di talk con giornalisti, artisti, influencer, architetti e realtà locali, dal nome CONFINI INVISIBILI che compirà un viaggio metaforico: partire dall’ estero per arrivare alla nostra città, passando per i confini immaginari, e scoprendo quali possono essere abbattuti.
TALK “Confini Invisibili – confini culturali e politici, i racconti dall’estero”
Mercoledì 06/09/2023 dalle 18:00 alle 23:00 | Cortile del Vescovado – Via Vescovado 1
OSPITE: GRETA CRISTINI – moderatrice GODINO CHIARA
apertura musicale a cura di MR SANDMAN dalle ore 18:30
Allestimento a cura del collettivo Un’trait d’union
TALK “Confini Invisibili – confini reali, immaginari abbattuti grazie ai viaggi”
Giovedì 07/09/2023 dalle 18:00 alle 23:00 | Cortile del Vescovado – Via del Pino 57
OSPITE: PABLO TRINCIA – moderatrice GODINO CHIARA
Allestimento a cura del collettivo Un’trait d’union
MOSTRA “Questo spazio è condiviso” a cura di Michele Turbanti
Da venerdì 08/09 a domenica 10/09 | Palazzo Vittone – Piazza Vittorio Veneto, 8
TALK “Confini Invisibili – confini aperti nella nostra Città, alla scoperta degli spazi comuni”
Sabato 09/09/2023 dalle 18:00 alle 20:00 | Palazzo Vittone – Piazza Vittorio Veneto, 8
SPETTACOLO “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino con Marco Guglielmi e Indivia.
Domenica 10/09/2023 dalle 17:30 alle 18:30 | Terrazza Belvedere – San Maurizio
Aperitivo “La Città Visibile”
Domenica 10/09/2023 dalle 19:00 alle 22:00 | Terrazza Belvedere – San Maurizio
IL FAB LAB IN CITTÀ
Il Teen Lab di Pinerolo porta due macchinari a controllo numerico, Vinyl Cut e stampante 3D all’Ufficio del Turismo. Vuoi vederle in funzione e conoscere le
attività del Fab Lab di Pinerolo? Il Teen Lab ?ti aspetta nei locali del Palaghiaggio
(Viale Grande Torino) sabato 9 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Inoltre
sempre il 9 settembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in Via Duomo 1, potrai
ricevere un gadget realizzato dai ragazzi del progetto.
DEDICATO A ITALO CALVINO
SPETTACOLO “Fantaghirò Persona Bella”
Domenica 10 settembre ore 16.00 | Biblioteca Civica Alliaudi, via Battisti
Spettacolo di teatro di figura, a cura di Diaconia Valdese e Associazione Baco
Fantaghirò è una fiaba popolare italiana recuperata e riscritta da Calvino e inserita nel sui libro “Fiabe italiane”