
[lid] I BRICS consolideranno le loro posizioni nel Gruppo dei Venti dopo l’ammissione di nuovi membri, ha detto domenica il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
“Naturalmente, le posizioni ampliate dei BRICS nel Gruppo dei Venti si rafforzeranno perché sia ??l’Arabia Saudita che l’Argentina ne sono membri. Quindi, la divisione formale del Gruppo dei Venti in G7+ e BRICS+ sta assumendo una forma pratica”, ha affermato in un’intervista al programma Mosow.Kremlin.Putin sul canale televisivo Rossiya-1 .
Il vertice dei BRICS si è tenuto a Johannesburg, in Sud Africa, dal 22 al 24 agosto 2023 ed è stato presieduto dal Sud Africa. Con l’invito dei leader di 54 nazioni africane, questo è stato il più grande incontro dei capi di Stato e di governo del Sud del mondo degli ultimi anni. I partecipanti al vertice hanno convenuto che Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti aderiranno all’associazione a partire dal 1° gennaio 2024. Una nuova lista di possibili membri sarà compilata dal prossimo vertice BRICS. Secondo l’Ambasciatore del Sud Africa per l’Asia e gli Affari BRICS e lo Sherpa dei BRICS Anil Sooklal, circa 30 paesi sono interessati ad aderire all’associazione e alcuni di loro hanno ufficialmente presentato domanda di adesione.