La Polonia intraprenderà azioni appropriate contro potenziali minacce in caso di escalation, afferma Wojciech Skurkiewicz.
La violazione dello spazio aereo polacco da parte delle forze bielorusse è una provocazione, ha affermato mercoledì il viceministro della Difesa polacco.
Martedì la Polonia ha accusato la Bielorussia di violazione dello spazio aereo, ha riferito l’agenzia di stampa polacca PAP, citando il ministero degli Esteri.
Il vice ministro della Difesa Wojciech Skurkiewicz in una radio pubblica ha descritto la violazione come una provocazione, secondo il rapporto.
Skurkiewicz ha sottolineato che questa situazione è “assolutamente pericolosa” e ha aggiunto che il suo paese intraprenderà azioni appropriate contro potenziali minacce in caso di escalation, ha osservato PAP.
La Polonia ha informato la NATO della violazione e il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak ha deciso di aumentare il numero di truppe e mezzi militari al confine, compresi gli elicotteri.
Secondo i rapporti, elicotteri sono stati avvistati sorvolando l’area di Bialowieza vicino al confine polacco-bielorusso, spingendo il ministero degli Esteri polacco a lanciare una forte protesta.
“A causa della violazione dello spazio aereo della Repubblica di Polonia da parte di due elicotteri bielorussi il 1° agosto 2023, l’Incaricato d’affari dell’Ambasciata della Bielorussia è stato convocato d’urgenza presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia”, ha detto il ministero in una dichiarazione martedì.