[lid] – L’ambasciata a Parigi esorta i turchi a monitorare gli sviluppi attraverso annunci delle autorità locali.
Venerdì l’ambasciata turca a Parigi ha consigliato ai suoi cittadini in Francia e a coloro che intendono visitare di essere cauti in caso di violenza diffusa.
“Dimostrazioni di protesta diffuse si sono svolte in tutto il paese. Queste proteste hanno provocato interruzioni in vari trasporti e servizi pubblici e atti di violenza che hanno causato danni a edifici pubblici, proprietà private e infrastrutture”, si legge in una nota.
“Alla luce di questi eventi, si consiglia ai nostri cittadini residenti in Francia, in particolare a Parigi, o a coloro che intendono recarsi in Francia, di esercitare la massima cautela, evitare potenziali aree di protesta e le loro vicinanze e monitorare regolarmente lo sviluppo di possibili incidenti attraverso gli annunci delle autorità locali, dell’ambasciata di Türkiye a Parigi e del consolato generale”, ha aggiunto
La Francia è scossa dalle proteste dopo che Nahel M, 17 anni, è stato ucciso dalla polizia martedì durante un blocco del traffico nel sobborgo parigino di Nanterre.
Il ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha dichiarato a TF1 che 45.000 agenti di polizia sono stati dispiegati in preparazione di una possibile quarta notte di proteste.
Ha aggiunto che 197 persone sono state arrestate giovedì durante le proteste a livello nazionale.
Quindici persone sono state arrestate a Creteil, a 11,7 chilometri (7,2 miglia) da Parigi, dopo che i manifestanti hanno causato danni multipli e dato fuoco ai bidoni della spazzatura, ha riferito l’emittente francese BFMTV, citando una fonte della polizia.