
(AGENPARL) – gio 25 maggio 2023 La Presidente von der Leyen in Italia
Oggi la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è in Italia per constatare in prima persona le conseguenze delle devastanti inondazioni dello scorso fine settimana.
Nel pomeriggio la Presidente si recherà in Emilia-Romagna insieme alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Presidente della Regione Stefano Bonaccini e ai leader locali per visitare le zone devastate dalle inondazioni e assistere alle operazioni di soccorso in atto. Attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE<https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_2842> la Commissione ha agevolato l’arrivo di attrezzature di emergenza specializzate per sostenere gli sforzi di soccorso.
La Presidente von der Leyen e la Presidente del Consiglio Meloni rilasceranno una dichiarazione congiunta alla stampa alle 16:30, che sarà possibile seguire in diretta su EbS<https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1>. La dichiarazione verrà pubblicata qui<https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/STATEMENT_23_2916>.
Venerdì mattina la Presidente sarà a Venezia. Parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla città insieme al Sindaco, a leader locali e ad esperti. Visiterà poi la Biennale, dove pronuncerà il discorso di apertura dell’evento<https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/experience-la-biennale_en> dedicato al nuovo Bauhaus europeo dal titolo “Radical yet possible future space solutions”. Il discorso, che verrà pubblicato qui<https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/SPEECH_23_2917>, sarà trasmesso in diretta su EbS<https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1> alle 11:00.
Anche la Commissaria Elisa Ferreira sarà presente alla Biennale, dove terrà il discorso di chiusura<https://commissioners.ec.europa.eu/elisa-ferreira_en#latest>.