(AGENPARL) - Roma, 23 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 23 maggio 2023 Anche l’Unione Tresinaro Secchia ha accolto l’appello lanciato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Anci inviando un primo contingente di personale, mezzi e materiale nelle zone dell’alluvione. Da sabato fino a domenica prossima un’autopattuglia della Polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia, con gli agenti Mirco Ricchetti e Lorenzo Cristofaro, è stata distaccata nel Ravennate, dove attualmente è impiegata per servizi di ordine pubblico e assistenza alla popolazione a Faenza.
Giuseppe Sgrò, funzionario alla stazione appaltante, da ieri sta prestando servizio al COR, il Centro operativo regionale allestito da inizio allerta a Bologna, dove giovedì gli darà il cambio Andrea Marchi, ingegnere del Servizio informatico associato sempre dell’Unione. Entrambi hanno una lunga esperienza in emergenze, avendo lavorato alla Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia quando era l’ente provinciale ad avere la delega in materia.
Sabato scorso, infine, a protezione della zona industriale di Ravenna – che ospita anche il DataCenter di Lepida, struttura strategica a livello regionale – erano state installate le barriere antiesondazione provenienti dal distretto dell’Unione, acquistate dal Comune di Rubiera a beneficio di tutta la provincia grazie a un finanziamento di circa 200.000 euro della Protezione civile regionale. Il montaggio dell’innovativo sistema di difesa NoFloods, già utilizzato in gran parte d’Europa, era stato testato proprio lo scorso ottobre tra Corticella e San Donnino durante l’esercitazione Tresinaro 2022.
“Si tratta dei primi aiuti che, come Unione, abbiamo inviato nell’immediatezza a supporto delle amministrazioni romagnole – spiega Nello Borghi, sindaco di Viano con delega in Unione a Protezione civile e Montagna – In Giunta, proprio questa mattina, abbiamo infatti definito strategie organizzative che possano garantire la formazione di un contingente di personale qualificato, il più corposo possibile, da poter inviare con funzione di supporto dei territori che hanno subito i danni maggiori. Come sindaci siamo inoltre impegnati a coinvolgere le nostre comunità, che già hanno manifestato grande disponibilità, sul fronte donazioni, in raccordo con l’Agenzia regionale di Protezione civile”.
Trending
- Olio, Sottosegretario La Pietra, con “Cambiale Frantoi” immettiamo liquidità immediata per settore
- Forum Italia-Uzbekistan al Consiglio regionale del Lazio: dalle intese nazionali agli accordi tra territori, prima tappa il Lazio domani Emilia Romagna
- Comunicato stampa Provincia Lecce parte civile discarica Cavallino 28-10-26 rl
- Manovra: Gusmeroli (Lega), flat tax estesa fino a 100 mila euro, quota 64, taglio tasse al ceto medio e contributi da banche
- Una nuova indagine Eurobarometro evidenzia il crescente impegno dei giovani e le loro opinioni in materia di democrazia partecipativa, questioni giovanili e valore aggiunto dell’UE nella loro vita
- Germania, studenti bloccano le università contro i tagli all’istruzione e il ritorno della leva militare: la Generazione Z prepara proteste in 32 città. «I ricchi vogliono la guerra, i giovani vogliono un futuro»
- Ndrangheta. FdI: “Arrestato per voto di scambio mafioso sindaco Corigliano-Rossano. Conte e Schlein non hanno nulla da dire?
- A tre anni dal lancio, lo strumentario demografico dell’UE continua ad aiutare gli Stati membri a rispondere alle tendenze demografiche
- Gaza, la Commissione europea sotto accusa per i documenti negati: 15 organizzazioni per la libertà di stampa scrivono a von der Leyen. Il Mediatore UE apre un’indagine sulla trasparenza di Bruxelles
- Elezioni Israele 2026, Netanyahu denuncia presunti brogli: «Il voto è stato rubato dai partiti arabi». Il Likud chiede l’intervento della polizia e dello Shin Bet, ma la Commissione elettorale respinge le accuse