
(AGENPARL) – lun 22 maggio 2023 Municipio XIII, Ianiro-Urru (AiC), da assessore PD linguaggio discriminatorio verso malati e disabili mentali
“Ci indigna l’utilizzo del termine ‘psichiatrico’, riferito alla comunità politica di Aurelio in Comune, da parte di un assessore della Giunta di Sabrina Giuseppetti. Non perché colpisce noi, ma perché offende quelle persone che soffrono di malattie, disturbi o disabilità mentali”. Lo dichiarano Lorenzo Ianiro e Maristella Urru, consiglieri della lista di centro-sinistra Aurelio in Comune, all’opposizione nel Municipio XIII.
“L’assoluta superficialità nell’utilizzo del termine – proseguono Ianiro e Urru – contribuisce a limitare ancora di più la libertà delle persone che, davvero, soffrono di disturbi o disabilità mentali, rendendole oggetto dell’offesa anche quando non è rivolta a loro. Un linguaggio non soltanto discriminatorio, ma inadeguato al ruolo istituzionale ricoperto da chi l’ha usato”.
“Non ci aspettiamo che la Presidente del Municipio – concludono i consiglieri di Aurelio in Comune – si scusi con le persone offese dal suo assessore, o che quest’ultimo assuma finalmente una postura istituzionale. Ma che, negli ormai quotidiani attacchi verso di noi, il Partito Democratico provi a restare nel merito degli atti amministrativi o dei contenuti politici”.