
(AGENPARL) – ven 19 maggio 2023 Turismo, openDaysdeiMontiDauni 26-27-28 maggio:tregiornidiesperienzeturistichegratuite
Torna per la seconda edizione il Festival del Turismo Rurale itinerante dei Monti Dauni.Quest’annoiborghiospitantisonoCandela,Deliceto,MonteleonediPuglia,OrsaradiPugliae Rocchetta Sant’Antonio, lungo cui si snodano i 5 itinerari tematicibasati sui sensi (gusto, olfatto,tatto, vista, udito).
Sono più di 80 le esperienze proposte, la maggiorpartedelle quali replicate su piùturni: si va dalle degustazioni e laboratori enagostronomici dell’itinerario Gusto, alle attività sportive en plein air (cicloescursioni, trekking, flow fit, yoga, spartan system, etc…) dell’itinerario olfatto.
Il tatto è dedicato ai laboratori e alle dimostrazioni dell’artigianato locale, mentre la vista è ricca di visiteguidateedesperienzeimmersive.Infinel’itinerariodell’uditoèdedicatoaperformancesonore e concerti.
Il Festival, organizzato dal GAL Meridaunia, è stato presentato questa mattina nella sede regionale del Polo della Cultura e delle Arti nella Fiera del Levante di Bari e fa parte delle azioni realizzate all’interno del Progetto “Servizi Integrati Turistici dei Monti Dauni”, realizzato a valere sul PO FESR 2014-2020, Asse VI, Az. 6.8 e la finalità dello stesso è far scoprire ai turisti di prossimità le tante offerte del sistema turistico dei Monti Dauni, meta autentica e sostenibile. Per la Regione è intervenuta la dirigente della sezione tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali, Anna Maria Candela.
“Con questo progetto – ha spiegato il presidente di Meridaunia Pasquale De Vita– vogliamo valorizzareiMontiDauni,potenziandol’offertadelturismorurale.Perquestoabbiamocoinvoltotutti glioperatorituristicieorganizzatoincontricongliimprenditoriperpromuovereilbrandMontiDauni”
I programmi delle attività di ogni borgo ospitante e le schede inerenti ad ogni esperienza proposta sono consultabili dal sito web www,visitmontidauni.it (disponibile anche in versione app da smartphone), da cui è possibile prenotare le esperienze gratuite.
link dichiarazione De Vita (pres Meridaunia)
http://rpu.gl/aSyQT
link dichiarazione Annamaria Candela
http://rpu.gl/YNre7
link immagini copertura
http://rpu.gl/g9fUl
link spot Open Day II edizione
http://rpu.gl/awi1g