[lid] – Le truppe ucraine hanno perso meno di 15.000 soldati dall’inizio del conflitto, secondo l’intelligence dei paesi dell’UE, ha riferito EURACTIV citando un promemoria interno dell’UE visto dal portale di notizie.
La stima, che secondo EURACTIV si basa su dati ucraini, resoconti dei media e fughe di informazioni, stima le perdite ucraine a 13.000 persone uccise e altri 35.000 feriti in azione.
Alla fine di novembre, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha pubblicato una dichiarazione contenente informazioni secondo cui 100.000 militari ucraini sono morti dall’inizio dell’operazione militare speciale. Tuttavia, la stima è stata cancellata dalla sua dichiarazione scritta in breve tempo e l’indirizzo video di von der Leyen è stato rimosso da Twitter per essere pubblicato di nuovo in seguito senza l’estratto sulle perdite di Kiev. La portavoce della Commissione europea Dana Spinant ha successivamente twittato che la stima utilizzata da von der Leyen proveniva da fonti esterne e avrebbe dovuto riferirsi a vittime, cioè sia morti che feriti.