
[lid] – La prima legislazione mondiale sull’IA richiede trasparenza su chatbot come ChatGPT, vieta le tecniche di manipolazione e la sorveglianza biometrica.
Giovedì i legislatori dell’UE hanno approvato una bozza di una nuova legge che regola i sistemi di intelligenza artificiale.
Le istituzioni dell’UE hanno annunciato in una dichiarazione che la commissione per il mercato interno e la commissione per le libertà civili hanno approvato la bozza della posizione del Parlamento europeo per i negoziati sulle regole dell’IA.
Se adottata, la legislazione sarà la prima al mondo a regolamentare i sistemi di IA e garantirà che l’uso dell’IA sia “sorvegliato dalle persone” in modo sicuro, trasparente e non discriminatorio, spiega la dichiarazione.
La bozza richiede che i modelli di base, come il chatbot di elaborazione linguistica ChatGPT, rispettino ulteriori regole di trasparenza e copyright e mostrino che il contenuto è stato generato dall’intelligenza artificiale.
“Proibisce severamente” ai sistemi di utilizzare tecniche di manipolazione, punteggio sociale o sfruttare le vulnerabilità delle persone.
Vieta inoltre la maggior parte delle forme di sorveglianza biometrica, concedendo eccezioni solo in determinati casi per le autorità di contrasto e di perseguimento penale.
Allo stesso tempo, anche alle agenzie legali sarà vietato l’uso del riconoscimento delle emozioni e dei sistemi di previsione della polizia che esercitano la profilazione in base al passato criminale o alla posizione.
Dopo l’approvazione della sessione plenaria del Parlamento europeo, il mandato guiderà i rappresentanti del Parlamento europeo durante i colloqui con gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea.
Una volta concordata la legge finale, il PE la firmerà ufficialmente.